Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Bellezza » Rilievo » Come curare la cellulite
E-mail
Per curare la cellulite occorre partire dalle cause

cause celluliteQuali sono le cause della cellulite? Perché alcune donne tendono più di altre a soffrire di cellulite? Non è solo un fattore di obesità o grasso in eccesso. Si può essere magre, ma ciononostante avere delle cosce piene di cellulite e buccia d'arancia.
Se abbiamo deciso di liberarci una volta per tutte da questo antiestetico problema femminile e dire finalmente addio alla cellulite dobbiamo sconfiggere il problema all'origine eliminando i fattori che la causano.

CAUSE DELLA CELLULITE: Fattori ormonali

E' molto frequente trovare donne che soffrono di cellulite, soprattutto degli arti inferiori. Sui glutei e sulle cosce l'atonia è una caratteristica del genere femminile più che maschile dovuta a fattori ormonali.
La produzione degli ormoni femminili responsabili inizia poco prima e durante il periodo della pubertà e in taluni casi può provocare cambiamenti emodinamici della circolazione, influenzare negativamente il metabolismo degli ormoni tiroidei e diminuendo la densità di collagene.
Soprattutto l'ormone T3 è implicato nell'accumulo di cellule grasse.


CAUSE DELLA CELLULITE: Fattori endocrini

Anche fattori endocrini hanno la stessa importanza dei fattori ormonali: pubertà, menarca, pre e post menopausa, gravidanza, ma anche l'uso dei contraccettivi orali può influire.


CAUSE DELLA CELLULITE: Fattori neurovegetativi

Studi recenti hanno dimostrato come statisticamente la cellulite colpisca più le donne con una certa labilità emotiva, ansiose o con una tendenza alla depressione. 


CAUSE DELLA CELLULITE: Fattori genetici

Anche se è difficile stabilire una correlazione tra la genetica e la cellulite, è evidente che esista una relazione tra di loro.
Non è raro trovare intere famiglie, in cui le donne hanno una morfologia con fianchi larghi e la cellulite alle gambe.
Dal punto di vista etnico, vi è una maggiore incidenza di distribuzione morfologica ginoide nelle donne latine più che nordiche.


CAUSE DELLA CELLULITE: Fattori secondari e malattie

Alcune malattue sono fattore predisponenti per l'accumulo locale di tossine e grassi. Disturbi renali, insufficienze venose, vene varicose e altri problemi circolatori locali, rappresentano un aggravante  circolatorio che favorire la stenosi di liquidi, edemi ed altri problemi di compressione del microcircolo, impattando sull'aggravamento della cellulite.


CAUSE CELLULITE: Fattori alimentari, abitudini sbagliate e stili di vita non salutari

L'obesità è un fattore predisponente per la formazione della cellulite, soprattutto se la Costituzione è di tipo ginoide.
La stitichezza, il bere poca acqua e l'eccessivo consumo di sale - che provoca ritenzione di liquidi nei tessuti -. Sono anche fattori da prendere in considerazione:
- L'inattività fisica e la mancanza di esercizio fisico.
- L'uso di indumenti troppo stretti.
- Le calzature con tacchi troppo alti.
- Posizioni faticose, tenere le gambe accavallate per lunghi periodi.
- Abitudini nocive come l'abuso di alcool , il fumo, troppi caffè che producono effetti sul sistema circolatorio e nervoso. Lo stress.
- L'uso di capi troppo stretti e non traspiranti.

Articoli correlati