Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » Rilievo » Le 10 regole AIO per la salute dentale
E-mail
salute dentale in dieci regoleSalute dei denti, ecco il decalogo dell'AIO

Italiani, salute dentale pessima. Sarà la crisi che ha fatto risparmiare sulla parcella dei dentisti, sarà il fatto che andiamo dal dentista solo quando ci fanno male i denti e quindi quando ormai il danno è fatto e magari abbiamo una carie in bella vista. Ma non si può prevenire con una corretta igiene orale? Sì, secondo l'Associazione Italiana Odontoiatri, che ha stilato un decalogo per la salute dentale. 

Ecco allora le dieci regole per la salute dentale con qualche consiglio del Dott. Salvatore Rampulla, Presidente AIO.

1. Per una corretta igiene orale, gli esperti consigliano di lavarsi i denti ogni giorno con l'aiuto di strumenti indispensabili quali lo spazzolino, il dentifricio al fluoro, il filo interdentale e il collutorio.

2. Da non dimenticare sono la pulizia professionale dall'igienista dentale o dall'odontoiatra, consigliata ogni 6 mesi.

3. Una buona salute dentale svolge un ruolo fondamentale per l'igiene della bocca e per il benessere dell'intero organismo. In particolare, si è visto che chi soffre di infiammazioni gengivali è più a rischio di malattie cardiovascolari, come infarto e ictus.

4. È bene imparare e mettere in atto un'adeguata routine di igiene orale fin da bambini, anche con i denti da latte, per tutelare lo sviluppo dei denti definitivi.

5. I denti vanno spazzolati almeno due volte al giorno, o meglio ancora dopo ogni pasto, per almeno due minuti, con spazzolino manuale o elettrico di ultima generazione, quale ad esempio con tecnologia oscillante-rotante, e dentifricio al fluoro. Il fluoro, infatti, esercita un'azione protettiva, antisettica e remineralizzante sullo smalto dentale.

6. Non bisogna dimenticare l'igiene della lingua: spesso, infatti, l'alitosi può essere provocata dalla scarsa pulizia della lingua che ospita molti batteri e causa l'odore sgradevole.

7. Quando è il momento di cambiare lo spazzolino? Sia che si tratti dello spazzolino manuale, sia della testina dell'elettrico la sostituzione deve avvenire circa ogni 3 mesi. Infatti, per eliminare efficacemente la placca, le setole devono essere dritte e con la punta arrotondata.

8. Gli spazzolini elettrici eliminano fino al doppio della placca rispetto ad uno spazzolino manuale tradizionale, aiutando a ridurre il rischio di gengiviti e a prevenire l'insorgenza di carie.

9. Quando si sceglie uno spazzolino elettrico, si deve prima di tutto controllare che sia dotato di una tecnologia avanzata (oscillante/rotante o oscillante/rotante/pulsante) e di una batteria da ricaricare con la corrente elettrica. Inoltre, si dovrà scegliere anche la testina che meglio soddisfa le esigenze specifiche di pulizia e salute dentale.

10. Si raccomanda di mangiare correttamente e in modo vario, senza dimenticare le fonti di calcio come latte e formaggio, frutta e verdura ricche di vitamine. Per avere denti più bianchi bisogna evitare caffè, tè, vino rosso e fumo che macchiano lo smalto.

Decalogo a cura dell'AIO, Associazione Italiana Odontoiatri. 

Link utili: 

Sito dell'AIO

 

Articoli correlati