Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » Rilievo » La neurite ottica: sintomi, cause, diagnosi, cura
E-mail
Neurite ottica: sintomi, cause, diagnosi, cura

malattia neurite_ottica.jpgLa neurite ottica è un infiammazione ai danni del nervo ottico che generalmente colpisce un solo occhio, ma alle volte può manifestarsi in entrambi. Questa patologia si distingue in due tipologie la papillite che si manifesta quando l’infiammazione ha colpito la parte anteriore del nervo ottico e la neurite ottica retro bulbare se la parte interessata è quella posteriore.

 

Generalmente le persone più colpite dalla neurite ottica sono le donne di età compresa tra i 20 e i 50 anni.

Sintomi
La neurite ottica si manifesta con dolori oculari che aumentano alla rotazione degli occhi, visione offuscata e percezione alterata dei colori.

Cause
La neurite ottica è spesso associata alla Sclerosi Multipla e la sua manifestazione può essere il primo sintomo di questa patologia.
Altre cause scatenanti tale infiammazione possono essere patologie vascolari, infezioni batteriche come la malattia di Lyme, artrite cranica che è un’infiammazione delle arterie della testa e varie malattie autoimmuni.

Diagnosi
Un oculista può accorgersi che soffrite di neurite ottica già con una semplice visita se si evidenziano difficoltà visive e una alterata percezione dei colori, comunque per averne la certezza e per indagare sulla causa scatenante vengono prescritte varie analisi:
-Risonanza magnetica per verificare la presenza di alterazioni della parte bianca e per verificare l’infiammazione del nervo
-esami del sangue per controllare la presenza di anticorpi nell’organismo
- esami sierologici per appurare se il paziente è affetto da una malattia autoimmune
-esame del liquor cefalorachidiano  per verificare se la neurite ottica è causata da una malattia demielinizzante.

Cura
Una cura per la neurite ottica alle volte può non essere necessaria perché la patologia può regredire spontaneamente.
Comunque generalmente si utilizzano steroidi inizialmente per via endovenosa e poi con somministrazione orale, che permettono di riacquistare la vista. Raramente può accadere che questa cura non sia sufficiente per riacquistare la vista e allora si ricorre al trattamento plasmaferesi che consiste nel ricambio di plasma. Nel periodo acuto è consigliabile una vita riposata ed evitare gli spostamenti in auto.

Approfondimenti
Neurite ottica
Neurite ottica

Articoli correlati