Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » Rilievo » Cosa sono le maculopatie
E-mail
Focus sulle maculopatie

maculopatieCosa sono le maculopatie? Si tratta di una serie di malattie che interessano la macula, la zona centrale della retina che ci permette di vedere a fuoco. La retina infatti è quella parte dell'occhio sensibilie alla luce che lo riveste superficialmente e la macula è quella zona ovale gialla che si sviluppa in un bordo di cinque millimetri di diametro.

Le maculopatie sono patologie che possono causare insufficienza nella visione centrale. Anche per questo motivo in genere il paziente di accorge subito di poter essere affetto da maculopatie. Una delle forme più comuni di maculopatie è la degenerazione maculare, di solito degenerazione maculare senile: in questo genere di maculopatie, frequenti nelle persone anziane, si presentano delle lesioni caratteristiche chiamate drusen che si rivelano come dei corpi colloidi nella parte centrale della retina.

Ovviamente più la degenerazione maculare avanza più questi drusen diventano larghe fino a impedire totalmente la vista centrale. In genere sono perfettamente visibili tramite un'analisi del fondo oculare. Le drusen portano a delle zone di cecità nella visione centrale compromettendola in modo irreversibile, tanto che tra le maculopatie la degeneraizone maculare è la più temibile perché causa di frequente cecità.

Un'altra delle maculopatie più note è il cosiddetto pucker maculare, anch'esso abbastanza comune soprattutto negli anziani. Il pucker maculare è dovuto a un cambiamento dell'umor vitreo dell'occhio e può essere una conseguenza del diabete (maculopatia degenerativa diabetica). Si presenta come una membrana grinzosa che si sviluppa sulla macula fino a distorcerla. Rispetto ad altre maculopatie, il pucker maculare è curabile in uno stadio non molto grave.

Tra le conseguenze del pucker maculare la possibilità di sviluppare un edema maculare, un'altra fra le maculopatie, che si presenta come un accumulo di liquidi sopra o sotto la macula, che porta a un oscuramento del campo visivo centrale. 

Tra le altre maculopatie ricorrenti c'è la maculopatia a cellophane molto simile al pucker maculare e spesso confusa, dato che si tratta comunque di una membrana che riveste la macula, che però appare lucida rispetto al pucker. 

Per quanto riguarda le terapie, le maculopatie possono avvalersi di un approccio chirurgico che però al momento appare modesto e su cui le nuove tecniche mininivasive ma soprattutto la ricerca sulle staminali potrebbero dare una nuova spinta per delle terapie adeguate. Per saperne di più, anche sulle altre maculopatie possibili, cliccare su link di approfondimento.

La maculopatia

Le forme di maculopatia

Ultime notizie sulle maculopatie

 

Articoli correlati