Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » News Sezioni » Ripetere il vaccino per la varicella
E-mail
Il vaccino per la varicella? Meglio se ripetuto

Nonostante dal 2002 (anno di introduzione del vaccino per la varicella in Italia) vi siano state vaccinazioni di massa per la varicella, questa malattia esantematica potrebbe comunque continuare a presentarsi sui soggetti vaccinati.

Per scongiurare definitivamente la varicella, l'US Advisory Committee on Immunization Pratices (ACIP) raccomanda di effettuare di routine una seconda dose di vaccino nei bambini sotto i 13 anni (tale pratica già in uso negli USA).

Con una sola dose di vaccino per la varicella permane infatti un 18% di possibilità di contrarre la malattia (*)

Per ottenere un'efficacia protettiva tre volte maggiore, pìreferibilmente andrebbe eseguita ai bambini una prima vaccinazione tra i 12 e i 15 mesi; la seconda dose di vaccino antivaricella dovrebbe essere invece somministrata tra i 4 e i 6 anni.

Anche gli adulti possono ripetere il vaccino.
Le donne in gravidanza e gli immunocompromessi, dovranno invece valutare con il proprio medico l'utilità e i rischi della vaccinazione.  

Il vaccino per la varicella può essere anche abbinato a quello per altre malattie esantematiche, come morbillo, parotite, rosalia.

 

*  AS Lopez at al. One dose of varicella vaccine does not prevent school outbreacks: is it time for a second dose? Pediatrics 2006; 117:e 1070.

Articoli correlati