Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » Rilievo » Una birra la settimana toglie l artrite reumatoide di torno
E-mail
Una birra un paio di volte alla settimana, aiuterebbe le donne ad evitare l'artrite reumatoide dolorosa, come suggerito da un nuovo studio

 

slider-birra.jpg

 

L’artrite reumatoide è una malattia che colpisce le donne più degli uomini ed è una forma di artrite legata a disfunzioni del sistema immunitario.

“A lungo termine un consumo moderato di alcol può ridurre il futuro sviluppo di artrite reumatoide”  ha affermato il Dr. Bing Lu, assistente di medicina presso il Brigham and Women Hospital e nella Harvard Medical School, a Boston.
Complessivamente è stato riscontrato dalla ricerca del Dr. Bing Lu che l'uso misurato di qualsiasi forma di alcool ha ridotto il rischio di artrite reumatoide di circa il 21%, ma un consumo moderato di birra ha fatto scendere queste stime di quasi un terzo.

Nella propria sperimentazione, il gruppo di Lu ha monitorato lo stile di vita delle donne in due grandi studi: Health Study e Nurses’ Nurses Health Study II.
Il primo è iniziato nel 1976 e comprende più di 121.000 infermieri. Il secondo invece comprende più di 116.000 infermieri ed è iniziato nel 1989.
Tutte le donne hanno risposto alle domande rispetto alla loro salute e allo stile di vita ogni 2 anni e rispetto alla dieta (compreso il consumo di alcolici) ogni 4 anni.
Un moderato uso di alcol ha portato dopo tempo ad una riduzione del rischio di ammalarsi di artrite reumatoide; ma è con la birra che si sono ottenuti i risultati migliori: chi beveva un paio di birre la settimana ha apportato una riduzione del 31% di questo rischio.
Lu ha detto che con il suo team non è ancora in grado di spiegare come la birra e altri alcolici potrebbero ridurre il rischio di artrite reumatoide per una donna, ne tantomeno se i risultati ottenuti siano applicabili agli uomini.
Il nuovo studio fa eco a una ricerca precedente, ha osservato il dottor Len Horovitz, un internista al Lenox Hill Hospital di New York City: “C’è una correlazione tra alcol e un ridotto rischio di artrite reumatoide nel tempo, tuttavia ciò non significa che siano legati da una relazione di causa/effetto, ma da una semplice correlazione”. 
È vero che studi precedenti avevano collegato l'assunzione controllata di alcol con un minor rischio di artrite reumatoide, ma nessuno si era mai concentrato sugli effetti della birra in particolare.
È possibile che l'alcol agisca sull’aumento dei livelli di estrogeni, protettivi contro l'artrite reumatoide. Inoltre questi risultati potrebbero essere d’aiuto a chi ha precedenti familiari con questa malattia, potendo provare a “combatterla” godendosi una birra ogni tanto!

C’è da sottolineare un avvertimento: l'alcol non si lega bene con alcuni farmaci per l'artrite reumatoide a causa del rischio di effetti epatici. Quindi per coloro che già sono soggetti alla malattia il parere del proprio medico sull’assunzione di alcolici è fondamentale.

Per saperne di più

 

 

 

Articoli correlati