Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » Altre Sezioni » Mal di testa
E-mail
Mal di testaC'è mal di testa e mal di testa...

Non tutti i mal di testa hanno le stesse cause. Alcuni mal di testa vanno e vengono, altri sono meno frequenti ma dolorosissimi. C'è il mal di testa che si preannuncia con delle avvisaglie e quello che appare inaspettato, quello che coinvolge tutta la testa, quello che è viene avvertito principalmente sulla fronte e le tempie... Circa 1 italiano su 3 soffre di mal di testa occasionale o cronico.
Spesso, all'arrivo del dolore non ci si rivolge al medico, ma si prendono auto-trattamenti. Farmaci e medicine per il mal di testa, se inappropriate, possono però essere dannose ed avere pericolosi effetti collaterali.
Ci sono molti tipi di mal di testa e ciascuno dei quali necessita di un trattamento specifico.

Il mal di testa è un problema ricorrente, che di solito colpisce le persone nel corso del periodo di vita più produttivo, con maggiore incidenza nelle donne tra i 25 ed i 50 anni di età.

Spesso per un mal di testa le persone preferiscono non rivolgersi allo specialista, pensando che sia un disturbo passeggeroche possono curare da sé acquistando comuni farmaci da banco.

E' così solo in parte: certo, il mal di testa non è una malattia contagiosa né fatale. Inoltre, per lo più, ci coglie all'improvviso e non sempre è possibile avvertire il medico.

Un auto-medicazione può alleviare il dolore, sì, ma siamo sicuri che quel farmaco è davvero adatto al nostro tipo di mal di testa? Molti medicinali contengono ergot, un principio iindicato per il trattamento delle crisi di emicrania e non per altri tipi di mal di testa.

Il mal di testa non deve essere sottovalutato, specialmente quando per la sua frequenza o gravità interferisce con le attività quotidiane della persona (sociali, famiglia, tempo libero, lavoro). Secondo le stime degli esperti basate sull'esperienza clinica, circa la metà delle persone che soffrono di mal di testa si assentano dal lavoro tra 1 e 5 giorni al mese, o - pur non assentandosi - vedono comunque ridursi in maniera significativa le proprie prestazioni.
Nel caso in cui il mal di testa è piuttosto frequente è pertanto indispensabile la consultazione di uno specialista neurologo.

Il neurologo valuterà con precisione le manifestazioni cliniche del paziente attraverso un adeguato colloquio, un attento esame fisico ed eventuali studi complementari. Queste operazioni sono essenziali per diagnosticare il tipo di mal di testa di cui soffre ogni paziente.

 

Quali potrebbero essere le cause del mal di testa?

Il mal di testa può avere molte cause e concause. Fattori scatenanti, tra gli altri, potrebbero essere il cibo, il periodo mestruale, i disturbi del sonno, alcuni farmaci e situazioni di stress.


Mal di testa. Esiste una cura efficace?

Certamente. Anche se vi è da dire che non vale per tutti la stessa cura. Andrà personalizzata in base al singolo caso.

In ogni modo attualmente non vi è alcun motivo di essere rassegnati a dover convivere con mal di testa. La ricerca degli ultimi decenni ha consentito di comprendere molti aspetti delle cause e dei meccanismi che azionano il trigger (grilletto), mettendo a punto nuove terapie multidisciplinari. Prevenzione del dolore e non solo trattamenti sintomatici per calmare la crisi.
Certamente i farmaci nel mal di testa hanno un ruolo chiave, ma - nella lotta al mal di testa - sono importanti anche le misure non farmacologiche: l'attività fisica, una buona dieta, le giuste ore di sonno, la kinesiterapia, la lotta contro i fattori di stress e, in alcuni casi, il sostegno psicoterapeutico che può aiutare a risolvere le controversie non risolte da parte del paziente.

 

Articoli collegati:

I nodi dell'emicrania

Emicrania: i cibi da evitare

Articoli correlati