Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » News Sezioni » Gli antidepressivi possono alleviare il dolore da fibromialgia
E-mail
Gli antidepressivi possono alleviare il dolore da fibromialgia

L'assunzione di farmaci antidepressivi avrebbe il potere di alleviare dolore, problemi di sonno e altri sintomi della fibromialgia, una condizione debilitante e dolorosa per la quale non esiste ancora una cura.

Secondo una recente ricerca tedesca, una gamma di antidepressivi potrebbe migliorare la qualità della vita delle persone colpite da questa malattia che, dalle stime, affligge il 6% della popolazione di Europa e Nord America.

La sindrome della fibromialgia si associa con elevati costi diretti e indiretti. E' una condizione che colpisce soprattutto le donne; può causare dolore e debolezza nei muscoli, tendini e legamenti, ma può determinare anche problemi di sonno, ansia e depressione.

I medici di solito prescrivono esercizi e tecniche di rilassamento; solo occasionalmente antidepressivi per curare i sintomi.
Eppure il Pregabalin, un farmaco per calmare le cellule nervose, lo scorso anno ha avuto l'approvazione della FDA statunitense per il trattamento di tale condizione. Il medicinale è venduto come Lyrica da Pfizer Inc.

I ricercatori hanno analizzato 18 studi pubblicati in precedenza su 1.427 soggetti trovando un forte riscontro all'ipotesi che gli antidepressivi possano migliorare i sintomi e la qualità della vita dei pazienti con fibromialgia.

Alcuni vecchi antidepressivi triciclici sembrano avere un ampio effetto nell'alleviare dolore, stanchezza e problemi di sonno, mentre gli inibitori selettivi del reuptake della serotonina (SSRI), come il Prozac, hanno dato un risultato inferiore.

Una nuova classe di trattamenti noti come inibitori della ricapitolazione della serotonina e noradrenalina (IRSN) è stato associato con una diminuzione di dolore, depressione e problemi di sonno; gli inibitori della monoamino ossidasi sembrano anche contribuire ad alleviare il dolore.

Nonostante gli studi suggeriscono l'utilità dell'assunzione degi antidepressivi, dagli stessi ricercatori giunge l'avvertimento - rivolto ai medici che optano per il loro impiego terapeutico - a monitorare attentamente i pazienti per la mancanza di prove sull'impatto a lungo termine.

 

Link utili:

www.fibromyalgia.it

www.fibromialgici.org

www.fibromialgiaterapia.it

Articoli correlati