Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » Altre Sezioni » Coliche gassose infantili
E-mail
Coliche gassose
Le coliche infantili sono un problema molto diffuso, spesso il principale motivo per cui si consulta un pediatra.

La colica gassosa può manifestarsi nei neonati tra le 2 settimane e i 4 mesi di vita sia in caso di allattamento al seno che in quello di allattamento artificiale. Il disturbo compare maggiormente in bimbi che alla nascita sono sotto-peso. Intorno al 4 o 5 mese la colica scompare.

Le coliche compaiono maggiormente la sera e provocano nel neonato un pianto continuo senza apparente motivazione. Queste coliche possono durare per tre settimane, ma se il periodo si protrae oltre, allora si è in presenza di casi più seri.

Come capire si tratta di colica gassosa? 

Al momento della colica, il bimbo si fa rosso in viso irrigidendosi, a pugni stretti, e muovendosi in maniera a spasmi delle gambe e delle braccia, l'addome è gonfio e teso. 

La colica dipende da problemi intestinali; nonostante sia già nota la colica infantile ancora non sono state chiarite le cause che la generano. Senza alcuna prova scientifica si è pensato che le coliche fossero causate da crisi di fame; da turbolenze nel transito intestinale di aria, ingerita succhiando latte o piangendo. Apparentemente incriminati sono stati anche alcuni alimenti ad alto contenuto di zuccheri, responsabili di eccessiva fermentazione intestinali, ma si tratta di alimenti che non fanno tipicamente parte della dieta di un neonato. Ad oggi si parla di un elemento che potrebbe influire sul disturbo e che riguarda un'intolleranza o allergia ad alcune proteine alimentari, nello specifico a quelle del latte vaccino. Ma non sembra possa essere soltanto limitato alle allergie alimentari. Un'altra ipotesi considerata accanto a quest'ultima, è che si tratti di della manifestazione clinica di cause molteplici, di origine intestinale e non intestinale. Tutte queste cause concomitanti possono interagire causando alterazioni gastrointestinali che si manifestano con le coliche.

La diagnosi e terapia

La diagnosi è un procedimento complesso ma un accurato processo di consulti con il pediatra potrà far luce sul disturbo e sull'entità di questo. 

Interventi terapeutici sono di diverso tipo: il latte ipoallergenico si è rivelato efficace nei casi di allergia alimentare. 

Come comportarsi in caso di colica di un neonato

Il problema si può gestire con l'aiuto costante del pediatra e in taluni casi può essere utile seguire delle sedute di counselling familiare per migliorare le tecniche di alimentazione e la relazione emotiva col bambino. 

Possibili cause di coliche 

Cause intestinali: reflusso gastroesofageo con esofagite, alimentazione eccessiva, o scarsa, allergia alle proteine del latte vaccino, cibi solidi nella dieta, difficoltà di digestione. 

Cause intestinali: ansia problemi emotivi dei genitori, depressione materna che si riflette sul bambino. Gli attacchi si verificano soprattutto la sera.  

Si segnala questo sito web per leggere altre informazioni sulla colica gassosa. 

In cerca di informazioni per il disturbo del reflusso gastro-esofageo nei neonati.  

Articoli correlati