Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » News Sezioni » Attenzione al caffè in gravidanza
E-mail
Il caffè in gravidanza può avere effetti negativi sul bambino

Bere caffè in gravidanza può aumentare il rischio di sviluppare leucemia per il bambino.

E' quanto temono i ricercatori dell'Università di Leicester, che - all'interazione caffè gravidanza - hanno dedicato un apposito studio.

"Vogliamo sapere se il consumo di caffeina potrebbe causare cambiamenti nel bambino connessi al rischio di leucemia", spiega il Dr. Marcus Cooke.

Le sostanze stimolanti del caffé possono passare attraverso la placenta, il che significa che il feto può venire a contatto con la caffeina consumata dalla madre.
Il Dott. Cooke ha spiegato che una precedente ricerca ha dimostrato che i bambini tendono a sviluppare leucemia e a subire modifiche al loro DNA, mentre si trovano nel grembo materno. Potrebbe esserci un collegamento della caffeina all'origine di tali modifiche, come potrebbero essere causate da una combinazione di agenti, tra cui i flavonoidi.

Per indagare meglio le cause di tali effetti è in svolgimento uno studio su 1.340 donne in stato di gravidanza. Obiettivo dello studio è indagare se esiste un legame tra le variazioni del DNA riportate dal bambino e la quantità di caffè consumata dalla madre.

Occorreranno almeno nove mesi prima che i primi risultati siano resi noti, e forse sarà necessaria un'ulteriore indagine.
Ad esempio, continua Cooke, per ridurre il rischio di leucemia infantile - che rappresenta il 35% dei casi di cancro tra i giovani -, si potrebbero determinare le fonti di alterazioni cromosomiche durante la gravidanza.

Altre notizie

Caffè e fertilità

Articoli correlati