Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » Rilievo » Allergie in viaggio, come comportarsi
E-mail
Non è possibile lasciare le vostre allergie a casa quando siete in viaggio, ma è possibile adottare alcune misure intelligenti per impedire loro di sconvolgervi le vacanze

 

allergie_pollini.jpg

 

Sperare per il meglio e il piano che vi condurrà nella direzione opposta! Per cui la prima cosa da mettere in valigia è una scorta di farmaci sufficiente per fronteggiare ogni evenienza.

I farmaci
Chiedete al vostro medico se avete bisogno di prendere dosi maggiori rispetto al solito in base alla destinazione, o se necessitate di farmaci aggiuntivi, come steroidi topici o antiasmatici.
Portate con voi epinefrina, steroidi per via orale e un inalatore se soffrite di asma allergica.

Aerei, treni e automobili
I Regolamenti di Transportation Security Administration consentono di trasportare i farmaci in contenitori che posseggano un foglio di prescrizione con il nome del possessore. Potreste chiedere al vostro medico di scrivere una lettera che spieghi la vostra condizione con un elenco dei farmaci necessari.
Non esitate a comunicare le vostre allergie al personale di viaggio (dagli assistenti di volo al vostro agente di auto a noleggio). Da un sondaggio americano del 2013 su 3.273 viaggiatori provenienti da 11 paesi, è venuto fuori che alcune pratiche generali richieste agli assistenti di volo per evitare attacchi allergici durante il viaggio prevedevano:
Chiedere pasti e spuntini “anallergici”;
Chiedere che gli altri passeggeri non consumassero allergeni alimentari a bordo;
Evitare di ricevere coperte e cuscini della compagnia aerea;
Pulire a fondo il tavolino mobile.
Ricordatevi quindi di contattare la compagnia aerea in anticipo per richiedere tutto ciò che è necessario ad evitare un attacco allergico. Per ridurre ulteriormente le possibilità di esposizione ad allergeni chiedete che imballino la vostra coperta e l’eventuale cuscino e che gli spuntini siano forniti a parte rispetto ai normali.

Pasti sicuri in viaggio
Seguite questa semplice regola: se siete in dubbio, non lo mangiate.
Richiedete direttamente all’agenzia di viaggi di comunicare al personale responsabile, in caso di crociere o viaggi organizzati, gli alimenti a cui siete allergici e la necessità di avere pietanze cucinate a parte. Se mangiate in un ristorante chiedete sempre come sono preparati i piatti prima di ordinarli. Ancora meglio sarebbe imparare alcune frasi chiave nella lingua locale o scrivere una scheda con i cibi a cui siete allergici quando si viaggia all'estero. Portate sempre con voi delle salviette igienizzanti per ripulire la zona su cui mangerete.

Altri suggerimenti per viaggiare con le allergie
Nonostante i vostri sforzi per pianificare il viaggio, c’è ancora il rischio di esposizione agli allergeni? Partite la mattina presto, per evitare di essere esposti all’accumulo di pulviscolo durante il giorno. Prima di lasciare casa, siate sicuri di: aver fatto ricerche circa le cliniche più vicine nel luogo di destinazione, in modo da essere preparati in caso di emergenza; aver portato con voi i contatti del vostro medico e una scheda dettagliata sulle vostre allergie e sui piani di cura.

Per saperne di più

 

Articoli correlati