Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » Rilievo » nichel negli alimenti
E-mail
Verdure "vietate" per chi è allergico al nichel

nichel negli alimentiIl nichel è una sostanza molto presente negli oggetti di uso quotidiano, soprattutto quelli metallici. Ma è una sostanza naturale di cui sono ricchi anche molti alimenti. E' sempre più spesso causa di allergie e intolleranze e ciò può comportare un cambiamento nelle nostre abitudini e nella nostra dieta. Purtroppo gli alimenti che contengono più quantità di nichel sono proprio quelli buoni per la nostra salute: verdure, legumi e acqua.

 

Le allergie e le intolleranze sono ormai viste alla stregua di epidemia del nuovo millennio. E il numero degli allergici continua inesorabilmente ad aumentare. E diminuisce sempre di più l'età in cui si manifesta il primo starnuto allergico. Le allergie ormai possono manifestarsi di fronte a qualsiasi cosa. Non c'è alimento, sostanza, pianta, materiale o stagione che non possa provocare reazioni allergiche e determinare l'uso dei medicinali per controllarne gli esiti più gravi.

Tra le allergie più complete abbiamo l'allergia al nichel. Più complete perchè possono riguardare sia sostanze e materiali contenuti negli oggetti di uso comune; sia alimenti che possono inaspettatamente contenerne una certa quantità. Il nichel è molto presente negli alimenti di cui normalmente ci nutriamo e l'allergia di tipo alimentare al nichel è sicuramente quella più in aumento tra i casi. E non dipende solo dall'incremento dell'uso di sostanze chimiche per gli alimenti, perchè molti cibi contengono nichel naturalmente. Persino l'acqua ne è ricca!

E sono proprio i cibi "buoni" per la nostra salute, gli ortaggi e le verdure che dovrebbero farci stare in forma a minacciare allergie. Asparagi, spinaci, cipolle, funghi, kiwi, pomodoro lenticchie, fagioli contengono grandi quantità di nichel. E la cioccolata non è da meno. Alcune reazioni allergiche alimentari possono essere le afte, gonfiori addominali, nausea, mal di testa oltre alle sempre presenti dermatiti. Se ti è stata diagnosticata l'allergia al nichel leggi gli alimenti da evitare e quelli senza rischi

L'allergia al nichel è un'allergia tutta estiva. Infatti per quanto riguarda le reazioni da contatto agli oggetti contenenti la sostanza, la sudorazione amplificherebbe la fuoriuscita di nichel. Come manifestazione cutanea anche l'allergia al nichel si esprime con dermatiti, reazioni epidermiche, rossori, orticarie e in casi estremi in attacchi di asma. Il nichel è molto più diffuso di quanto si pensi. E' infatti base di oggetti metallici come orologi, collane, monete, vestiti, montature di occhiali, sedie, carte da parati, le tinte per capelli, fermagli, le batterie, le sigarette. Insomma ovunque ci sia qualcosa di metallico è possibile la presenza di nichel...ed una reazione allergica! Leggi un elenco più completo di oggetti e materiali che possono provocare reazioni allergiche al nichel.

Oltre alle reazioni epidermiche e collaterali il Patch test è l'unico metodo per sapere se si è allergici al nichel e se siamo costretti a rivedere tutte le nostre abitudini alimentari e l'uso di oggetti.  

Diagnosi

Consigli pratici

Nichel solution

 

Articoli correlati