Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » Articoli » betaCibo ed Eros: un aiuto dalla natura
E-mail
Segreti e virtù delle piante medicinaliSegreti e virtù delle piante medicinali

L’importanza del ruolo del cibo nella sessualità ha radici in tempi lontani. Segreti e virtù delle piante medicinali ha stimolato da sempre l'interesse e la ricerca. Infatti, la visione del cibo come medicina e rimedio per riequilibrare la sessualità e, con essa, il benessere psico-fisico poggia sul valore che storicamente alcuni elementi, come piante ed erbe medicinali, hanno assunto nel tempo come portatori di salute ed energia. Perché da sempre la sessualità è anche il barometro del nostro stato fisico e mentale. Oggigiorno, il problema della sessualità è forse uno dei maggiori fattori di disturbo che soffre l’individuo dell’epoca contemporanea.

Nel calo del desiderio sessuale che si verifica spesso in uomini e donne vi è una forte incidenza di alcune abitudini non sane, come stili di vita e ritmi frenetici, cause concomitanti nell’insorgenza della perdita di libido. E’ altresì vero, tuttavia, che anche le carenze alimentari incidono sull’eros e la sessualità. Ed è per questo motivo che è bene conoscere ed informarsi su ciò che fa bene al nostro organismo, e con esso alla nostra salute sessuale, sull’importanza di seguire una dieta equilibrata e non carente di alimenti necessari. Sapere ad esempio che una dieta povera o assente di proteine (tuorlo d’uovo, formaggi freschi, noci, germogli di soia, pesce, carne, latte intero ecc…) è controproducente in generale proprio nella fattispecie di una carenza di energia e vigore.

Ma tornando alla visione dei cibi come medicina, retaggio di una lunga tradizione di ricerca di un’alimentazione efficace come cura di quelli che oggi chiamiamo “disturbi sessuali”, nel tempo si sono affermate tutte quelle teorie in base alle quali erbe, aromi, ortaggi abbiano un ruolo nel conferimento di energia sessuale sia per gli uomini che per le donne. Ed è così che nel corso del tempo studi effettuati nel campo medico-scientifico, ricerche mirate condotte nelle aree affini, come dietologia e nutrizione, hanno condotto a scoperte interessanti sull’utilizzo di alcuni cibi come terapia dell’amore. Alimenti come germogli e semi di finocchio, carciofi crudi e datteri sono divenuti elementi nutritivi propulsori di una buona vita sessuale. Ed in base alle loro ricerche e studi, dietologi e analisti hanno delineato negli anni una vera e propria mappa dei “cibi dell’amore”. E in questa direzione, si sono rivelati efficaci nel conservare e nell’aiutare l’equilibrio sessuale, gli alimenti crudi. Tra le vitamine, molto importante è la vitamina A (retinolo e beta carotene), contenuta nei vegetali di colore giallo indispensabile soprattutto per la donna. La vitamina C (agrumi, ortaggi crudi, e frutta). Le vitamine del gruppo B attraverso il fegato mantengono il necessario equilibrio tra ormoni androgeni ed estrogeni la vitamina E infine è stata particolarmente studiata in quanto rientra in numerosi processi relativi alla sfera genitale;la sua carenza si accompagna a sterilità, impotenza, atrofia testicolare, ovarica, dell’utero, ritardi nello sviluppo, mestruazioni dolorose, disturbi i della menopausa, interruzioni della gravidanza. Di quali cibi nutrirsi allora? Germi di grano, cerali integrali, lievito di birra, latte., rosso d’uovo, ortaggi, fegato,olio di germe di grano ,di mais di soia ,cavoli carote melone spinaci e avena...

Come già accennato, vi sono degli alimenti considerati benefattori di una sessualità serena e appagante. Le erbe e le piante hanno da sempre determinate azioni stimolanti, oltre che a rappresentare ingredienti con cui condire e arricchire il sapore dei piatti. Di diverse popolazioni antichissime, come ad esempio i Celti, apprendiamo che l’atto sessuale era considerato sacro, una celebrazione dell’unione tra un uomo e una donna nel culto della fertilità e della salute fisica. Egiziani ed ellenici vedevano il rituale amoroso come ricchezza e patrimonio della natura feconda. A fare da sfondo a questi scenari vi era sempre la componente del cibo: erbe, piante, aromi particolari… Da alcune usanze della cultura araba, ad esempio, provengono molti preparati a base di erbe e spezie, unguenti e composti da usare come stimolanti e impasti da applicare sui genitali maschili a beneficio del piacere femminile. Delle vere e proprie ricette a base di pepe, semi, zenzero, cannella, chiodi di garofano, noci moscate ecc… sono state tramandate come “antidoti” del benessere sessuale, come stimolanti dell’energia virile. Da questo sostrato nascono e si diffondono anche in Europa, soprattutto nel periodo medioevale, i filtri d’amore, i talismani composti di erbe o spezie, e l’utilizzo delle piante come terapia d’amore.

Leggi anche "Sesso e Cibo attingono allo stesso humus!" Un simpatico articolo sui cibi e spezie del piacere... 

Di seguito riportiamo una tabella che raggruppa alimenti, piante ed erbe nella sessualità, le loro proprietà curative e qualche curiosità sul loro utilizzo:

 

Aglio pianta erbacea a bulbo, originaria dalle regioni desertiche dell’Asia, è nota per avere proprietà stimolanti, eccitanti, oltre che a svolgere una funzione antisettica e digestiva.
Curiosità in caso di impotenza sessuale, frizionare spicchi crudi di aglio alla base della colonna vertebrale.
Alloro tipico di zone a clima temperato, vicino ai laghi, l’alloro, è un albero sempreverde, le cui foglie contengono sostanze attive hanno proprietà stimolanti delle reazioni dell’organismo, oltre a quelle digestive.
Curiosità per ottenere un effetto eccitante, l’alloro può essere impiegato per un uso esterno, una manciata di foglie in un litro d’acqua per bagni e pediluvi. Non a caso, nell’antichità l’alloro veniva visto come simbolo della virilità trionfante, come dispensatore di efficienza fisica.
Angelica pianta a radice grossa, tipica di zone umide, non calde, i cui semi e radici hanno effetto stimolante oltre che depurativo del sangue. Inoltre dona tonicità alla arterie.
Curiosità infuso preparato con 20 gr. di radice triturata in un litro d’acqua.
Anice pianta originaria dell’Asia dal caratteristico odore. I suoi frutti hanno proprietà eccitante, aromatiche, agendo sulle cellule cerebrali.
Curiosità l’effetto eccitante può essere raggiunto mediante uso esterno, immersione delle mani e pediluvi mescolando un cucchiaio di semi per ogni litro d’acqua. Nel manuale indiano dell’amore, l’anice veniva consigliato come impasto, derivato dalla mescolanza dei frutti resi in polvere con il miele, da spalmare sul pene prima del rapporto.
Cannella originaria dell’isola di Ceylon, la cannella si ricava da un albero sempreverde, di cui si utilizza la corteccia dei rami. Nota per la sua proprietà aromatica, la cannella esplica un’azione stimolante dell’organismo.
Curiosità contro l’impotenza, l’effetto della cannella agirebbe in un composto che risale addirittura ad una ricetta del 1600, preparato con l’aggiunta di marsala all’uovo e una manciata di cannella macerata.
Cardamono pianta originaria dell’India, nota sin dall’antichità per le sue proprietà di stimolare la circolazione sanguigna. Per questo veniva usato come impasto da spalmare sul pene, favorendone l’erezione.
Celidonia pianta erbacea tipica di ambienti ombreggiati, la cui radice e succo possono essere usati esternamente come composto per lavande vaginali, contro la frigidità.
Coriandolo tipico della zona mediterranea, è una pianta erbacea i cui frutti contengono un olio essenziale dalla proprietà eccitante, aromatica e digestiva.
Finocchio originario del bacino Mediterraneo, coltivato in luoghi assolati, è una pianta composta di fiori e semi, parte più interessante perché contengono un principio attivo dall’azione stimolante sul sistema endocrino.
Curiosità contro la frigidità si può assumere come infuso, da bere prima di dormire, di acqua bollente (1 litro), 2 pizzichi di semi di finocchio, 2 di origano, 2 di menta, lasciati per un quarto d’ora e poi filtrati.
Lavanda piccolo arbusto dai fiori violacei, la lavanda, fra le altre, ha azione calmante contro gli stati ansiosi che interferiscono con la sessualità.
Curiosità proprio contro l’impotenza e la frigidità, la lavanda può essere assunta sotto forma di infuso: 1 gr. di fiori in 100 cc. di acqua e berne 1 o 2 tazzine al giorno.
Lentisco pianta originaria del Brasile e del Perù, si trova oggi nell’area mediterranea, vicino al mare, in luoghi caldi. La resina che viene dal Lentisco ha potere afrodisiaco.
Curiosità contro l’impotenza sessuale ne è consigliata l’assunzione con del burro fuso, zucchero candito e miele, prima del rapporto sessuale.
Menta erba dalle innumerevoli qualità come stimolante dell’apparato digestivo, antisettica ecc… , agisce anche contro l’impotenza. La menta è un ingrediente molto importante nella preparazione dei cibi
Curiosità infuso composto di due pizzichi di menta e uno di santoreggia in una tazza di acqua bollente.
Noce originario dell’Oriente, oggi diffuso in zone montane, dell’albero di noce si usano la corteccia, foglie e mallo. I semi (le noci) sono ricchi di vitamina B e sostanze attive
Curiosità da un’antica ricetta indiana proviene la conoscenza dell’effetto afrodisiaco delle noci. La preparazione: succo di mallo e polvere di foglie di Noce impastati con burro, zucchero candito e miele. La noce secondo il Kamasutra avrebbe la proprietà di donare virilità.
Origano pianta tipica di zone calde e asciutte, di cui si usano solo le sommità fiorite, le cui proprietà sono stimolanti, toniche, aromatizzanti contro stress, ansia, stanchezza, spesso alla base di frigidità e impotenza.
Pepe ricavato da un arbusto rampicante che cresce in Asia, dai cui frutti si ricava il pepe nero o bianco a seconda della raccolta, ha proprietà stimolanti, aromatizzanti, afrodisiache.
Curiosità antiche ricette ne vedono l’uso per donare energia e vigore al pene da un impasto ricavato dalla masticazione del pepe nero e cardamono, zenzero, cannella.
Salvia reperibile nella zona mediterranea, coltivata in orti e giardini, la salvia è uno stimolante anche dell’equilibrio ormonale.
Curiosità il suo effetto tonico e stimolante può essere ottenuto da una preparazione per un infuso da bere prima di coricarsi e ottenuto dalla mescolanza di mezza manciata di foglie e fiori in un litro d’acqua
Sedano è una pianta selvatica tipica di zone di mare. I semi hanno proprietà stimolanti, afrodisiache, azione tonica anche della circolazione, molto ricco di minerali e vitamine.
Curiosità succo di sedano, finocchio, carota, pomodoro, pizzico di origano e pepe.
Tartufo

tipo di fungo che si sviluppa sotto terra, distinguiamo in tartufo bianco e nero, noto anche per le sue proprietà stimolanti e tipico di una cucina ricca e prelibata.

Verbena
erba le cui foglie sono efficaci in caso di impotenza sessuale, ma anche di depressione, stanchezza, esaurimento.
Curiosità la verbena era considerata erba sacra anche dagli antichi proprio in funzione delle sue proprietà eccitanti. Contro l’impotenza: manciata di fiori macerati in un litro di vino bianco per circa 10 giorni da bere a piccole dosi.
Zenzero coltivato nelle zone tropicali dell’Asia, Africa e America, lo zenzero è una pianta erbacea ridotta in polvere e mescolato ai cibi, favorisce la sessualità.
Curiosità gli antichi egizi usavano praticare un massaggio destinato all’amante fatto di un composto: cucchiaio di salvia, timo, foglie di noce, chiodi di garofano e Zenzero, tutto miscelato con un cucchiaio di olio di oliva.

Articoli correlati