Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » Rilievo » Indicazioni pratiche per ridurre gli AGE
E-mail
6 semplici regole per ridurre gli AGE

prodotto age.jpgGli AGE causano diversi problemi di salute, ma per impedire che ciò avvenga è possibile prendere delle semplici precauzioni per ridurre la loro presenza nel nostro organismo.
Quindi per tutte le persone che hanno il diabete, per coloro che soffrono di patologie cardiovascolari, o semplicemente per chi segue il detto: prevenire è meglio che curare, forniamo delle semplici regole da seguire per riuscire a ridurre la presenza di AGE nel proprio organismo.

 

1)    Evitare il cibo precotto. Queste pietanze hanno un alto contenuto di AGE che viene utilizzato per rendere il cibo più saporito, quindi è molto meglio cucinare personalmente il proprio cibo.
2)    Accompagnare la carne con la verdura. La carne aumenta il contenuto di AGE, mentre le verdure e i legumi ne hanno un basso contenuto. Ciò non implica dire per sempre addio alla carne, ma bisogna semplicemente contenersi. Consumare al massimo 100 grammi e soprattutto prediligere carni bianche.
3)    Scegliere proteine magre. Dal macellaio cerca di acquistare dei tagli di carne magra e quando vuoi mangiare le uova cerca di evitare i tuorli a favore degli albumi. Se hai voglia di formaggio evita quelli stagionati a favore di quelli freschi che sono meno grassi.
4)    Consumare carboidrati poco elaborati. Se vuoi mangiare del pane evita di acquistare quello preconfezionato e prediligi quello fresco di farina integrale senza strutto o conservanti, se devi fare colazione evita di mangiare i biscotti e consuma invece i cereali integrali. 
5)    Cucinare a basse temperature. Per cuocere i tuoi piatti cerca di evitare il grill e affidati al buon vecchio forno. Se vuoi utilizzare delle padelle non rosolare gli alimenti, ma usa il tegame con un coperchio. Se vuoi mangiare del pollo non friggerlo, ma fallo lesso o  stufato. Le verdure non ripassarle in padella ma falle al vapore.
6)    Grigliate, arrosti e cottura alla brace. Cerca di assegnarle solo ad eventi particolari, come i giorni di festa o occasioni particolari da festeggiare. Inoltre quando grigli il cibo o lo fai alla brace un buon trucco per ridurre gli AGE è quello di marinarli precedentemente in succhi acidi, come: pomodoro, agrumi e aceto.


 

Articoli correlati