Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » Rilievo » I benefici dei frutti invernali
E-mail
La frutta invernale ed i suoi benefici
benefici_frutti_invernali.jpg

 

La frutta è un alimento importantissimo che non dovrebbe mai mancare nella dieta, fornisce al nostro organismo le sostanze nutritive necessarie. Tra le sostanze più importanti che la frutta contiene troviamo: vitamine, zuccheri semplici, proteine, fibre, sali minerali ed acqua. Il connubio di sali minerali e vitamine, conferisce alla frutta un elevato potere antiossidante, proteggendo il corpo dai radicali liberi. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

È dimostrato che la frutta della stagione invernale come gli agrumi, le mele, le pere ecc…, è ricchissima di sostanze benefiche per l’organismo. Mangiare per esempio una mela al giorno, come dice il detto, riduce il rischio di sviluppare tumori come quello dell’esofago, del cavo orale, della mammella, delle ovaie, del colon retto e della prostata. Consumare quotidianamente succo di mirtilli, altro frutto invernale, aiuterebbe la formazione del colesterolo buono HDL. 

Ecco i frutti tipici dell’inverno e le loro proprietà:

L’Arancia: ricca di acqua, di fibre, di acidi organici e di sali minerali, è poco calorica visto che non contiene molto zucchero. È ricca di vitamine del gruppo B e soprattutto di vitamina C. Oltre alla vitamina C l’arancia contiene anche bioflavonoidi, questi due ingredienti contribuiscono alla ricostruzione del sistema venoso, del collagene e del tessuto connettivo.

La banana: contiene acqua, carboidrati, lipidi e fibre. Contiene la pro-vitamina A, la vitamina C e le vitamine del gruppo B (B1, B2 e PP). È ricca di potassio, di calcio, di ferro, di rame e di fosforo. Il ferro presente nella banana è utile se si soffre di anemia. Il potassio invece, favorisce il funzionamento del sistema cardiovascolare. 

Il mirtillo: ricco di bioflavonoidi, responsabili della colorazione bluastra, hanno diverse proprietà antiossidanti. Il mirtillo protegge vene, capillari e vasi sanguigni della retina dell’occhio. Ha anche proprietà antinfiammatorie, e antibatteriche dell’apparato urinario. 

Il cachi: è ricco di zuccheri e per questo molto energetico, è ricco di potassio e di fosforo. Contiene anche magnesio, sodio, calcio e selenio, ha un effetto rimineralizzante, per questo motivo è consigliato agli sportivi in situazioni di stress psicofisico. Il cachi contiene anche beta-carotene. Poiché è molto ricco di zuccheri si sconsiglia di assumerlo se si soffre di diabete.

Il kiwi: ricco di vitamine e sali minerali, contiene molte fibre che diminuiscono il colesterolo nel sangue e regola l’assorbimento degli zuccheri durante la digestione. È antisettico e antianemico. 

La mela: ricca di vitamine e sali minerali come magnesio, potassio calcio, acqua, fibre e vitamine. Essendo la mela povera di sodio è consigliata in tutte le diete. Grazie alle fibre che contiene, lascia a lungo la sensazione di sazietà. Regola l’attività intestinale e la glicemia nel sangue.

La pera: ricchissima di  fibra solubile ed insolubile, basta mangiarne una sola per soddisfare il fabbisogno quotidiano di fibre. La pera regola l’attività intestinale, aiutando a combattere la stipsi. Contiene anche molto potassio, utile per prevenire disturbi arteriosi, calcio e fosforo che hanno un’azione protettiva sulle ossa.  

 

Articoli correlati