Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » Rilievo » Golden Milk: a cosa serve e come si prepara
E-mail
La bevanda a base di curcuma dall’alto potere antinfiammatorio e detossinante
golden_milk.jpg
 
La curcuma è una spezia dalle molteplici proprietà benefiche, tanto che lo Yogi Bhajan, maestro di Yoga Kundalini, consigliò ai suoi allievi l’assunzione del Golden Milk (golden proprio per la presenza di questa spezia) per potenziare l’elasticità corporea e quindi rimanere più facilmente e più a lungo nelle posizioni richieste dalla disciplina.
Questa bevanda è consigliata anche a chi non pratica Yoga, ma che abbia problemi alle articolazioni o alle giunture; utile anche per problemi alla colonna vertebrale, per curare le infiammazioni e rimuovere le tossine dall’organismo.

La preparazione del Golden Milk è semplice e si divide in due fasi:

ingredienti per 40 dosi
32 g di curcuma
100 g d’acqua
240 ml di latte a scelta tra riso, soia, vaccino, d’avena ecc..
1 cucchiaino di olio di mandorle ad uso alimentare
miele
cannella in polvere

Una volta pesata la curcuma e l’acqua necessarie mettetele sul fuoco in un pentolino dal fondo alto e amalgamatele mantenendo la fiamma bassa. La consistenza finale deve raggiungere quella di una pastella liscia e fluida. A questo punto il composto comincerà a rapprendersi e già dopo un minuto di cottura la miscela diventerà una pasta morbida che si solidifica rapidamente. Questo è il momento di spegnere il fuoco, non superando i tre minuti di cottura.
Travasate il tutto in un barattolo di vetro, possibilmente dalla chiusura ermetica,  che conserverete in frigo una volta fatto raffreddare.
La durata della pasta di curcuma così conservata è di 40 giorni, il tempo utile suggerito da Yogi Bhajan perchè la “cura” abbia effetto.

Questa pasta di curcuma vi servirà per la preparazione del vero e proprio Golden Milk.
Ogni giorno per 40 giorni riscaldate in un pentolino una tazza di latte (a vostra scelta) in cui mescolerete 1/4 di cucchiaino di pasta di curcuma, facendo attenzione a non portare a ebollizione il latte. Tolto dal fuoco frullate per pochi secondi il composto e versatelo in una tazza. Potete degustare la bevanda aggiungendo del miele e una spolverata di cannella.

Per saperne di più 

Articoli correlati