Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » Rilievo » Molte fibre nelle dieta dopo un infarto
E-mail
Le fibre non sono solo un aiuto in caso di irregolarità intestinale, ma fanno bene anche ad un cuore colpito da infarto

 

fibre_alimentari.jpg

 

Inutile ripetere che una dieta ricca di fibre è una dieta dai molteplici benefici per l’intestino, ma ora, secondo una ricerca della Harvard School of Public Health, le fibre sembrano essere anche ottime per la salute del cuore e in special modo nell’alimentazione da seguire dopo un attacco cardiaco. Assumere fibre, hanno constatato gli scienziati, aumenta le possibilità di sopravvivenza dopo l’infarto.

Questi risultati sono il frutto di diversi esami effettuati in 9 anni su 4.000 persone, tra le quali 682 donne e 451 uomini sono deceduti nel corso dello studio. I volontari erano tutti reduci da un infarto e hanno raccontato agli studiosi le loro abitudini generali e in particolar modo le abitudini alimentari. Grazie a queste testimonianze si è arrivati alla conclusione che basta consumare solo 10 grammi al giorno di fibre per diminuire del 15% il rischio di mortalità dopo un infarto; ancor meno, 7 grammi al giorno, riduce il rischio di  malattie cardiache del 9%.
Le fibre risultano quindi importanti anche nella prevenzione di questo tipo di patologie.
Un’alimentazione equilibrata che comprenda molte fibre, è essenziale in generale per ciascuno, nel mantenimento di una salute stabile; ora questo studio dimostra come le raccomandazioni fin ora così scontate, vadano seguite scrupolosamente da quanti sono sopravvissuti ad un attacco cardiaco.

Victoria Taylor, della British Heart Foundation ha precisato rispetto ai risultati dello studio, che 1 persona su 5 del campione preso in esame, avrebbe tranquillamente evitato un attacco cardiaco letale seguendo la giusta dieta.

Il gruppo  di soggetti che corrispondeva ad una dieta ad alto contenuto di fibre ha riportato in media il 13% in meno di possibilità di morte per infarto. Questa percentuale potrebbe sembrare irrisoria, ma bisogna collegare il dato alla sola dieta corretta, così facendo risulta invece essere altissimo. Immaginate quanto ancora possa aumentare se affiancato ad attività fisica costante!).
In ogni caso la quantità giornaliera di fibre ideale secondo i ricercatori inglesi è di circa 38 grammi.

Articoli correlati