Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » Rilievo » Alcuni modi per sostituire la farina bianca
E-mail
Per chi proprio non riesce ad abbandonare le farine bianche, alcuni consigli che potrebbero aiutare

 

farina_bianca.jpg

 

Probabilmente chi non riesce ad abbandonare il pane bianco è perché ormai si è abituato al suo sapore o alla consistenza dei cereali raffinati, o ancora perché ha avuto una brutta esperienza con opzioni diverse.

Alcuni studi sostengono che il consumo di cereali integrali arresti il rischio di obesità e protegga contro una serie di malattie croniche, tra cui il diabete di tipo 2, molte malattie cardiache, l’ictus e alcuni tipi di cancro.

Per bilanciare il sapore del pane integrale, magari non sempre gradito, provate a spalmare sopra dell’hummus, o del paté d’olive, o ancora del pesto di pomodori essiccati, o un po’ di guacamole. Oltre ad essere deliziosi, questi condimenti aggiungono grassi sani per il cuore e aumentano l'assunzione di antiossidanti..

Uno dei modi più semplici per aggiungere sapore e umidità ai cereali integrali è cuocerli in un brodo vegetale con erbe e spezie. Ci sono tantissime variazioni sul tema! Una delle più semplici è questa: aglio tritato con zenzero fresco grattugiato e pepe rosso tritato. Oppure: aglio con coriandolo fresco e succo di limone.

Oltre a essere serviti caldi, i cereali integrali conditi possono anche essere mangiati freddi. In entrambi i casi provate a condirli con verdure tritate o tagliuzzate e poche proteine magre, con un filo d’olio d’oliva e noci, o avocado.

Ormai ci sono una vasta gamma di opzioni integrali sia per la pasta che per il riso, come anche una vasta scelta di cereali senza glutine. Ricordate sempre però che quando sono troppo cotti perdono sapore! Le versioni integrali di pasta e riso impiegano più tempo a cucinare delle normali, ma generalmente la differenza è di soli pochi minuti.

Che sia pane, riso o pasta, tutto ciò che è integrale è esaltato da salse robuste. Provate ad abbinarli con sapori audaci come le olive di Kalamata, i capperi, o anche funghi e cipolle caramellate.

Per saperne di più

 

Articoli correlati