Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Bellezza » Rilievo » Cicatrici da acne
E-mail
Quali rimedi per togliere le cicatrici dei brufoli?

cicatrici acneL'adolescenza e la pubertà possono lasciare un'antiestetica traccia sulla pelle del viso. Specialmente quando l'acne in gioventù è particolarmente aggressivo, non è raro che l'acne lasci delle cicatrici. Fronte, ma soprattutto sulle guancie le cicatrici dei brufoli e dell'acne possono essere più o meno estese. Piccole aree rossastre, in rilievo sulla pelle o veri e propri buchi.

CICATRICI DA ACNE:  Si possono togliere?
Cicatrici da acne possono diventare un problema più serio della stessa acne perché impiegheranno molto più tempo a scomparire. In effetti, alcune cicatrici da acne possono essere permanenti.
Pertanto, in caso di acne grave, la cosa migliore è consultare un medico per non ritrovarsi con gravi segni sulla pelle anche ad acne scomparsa.

CICATRICI DA ACNE: Quando le cicatrici dei brufoli sono solchi
Se le cicatrici dei brufoli sono molto profonde, tracciando veri e propri solchi sulla pelle meglio affidarsi a professionisti: mani esperte che procederanno ad un peeling chimico, esfoliazione, laserterapia...Se le cicatrici non sono troppo grandi o profonde, è possibile invece prendere in considerazione trattamenti e rimedi casalinghi del tutto naturali.

CICATRICI DA ACNE: Come prevenirle
Il primo consiglio è bere molta acqua. L'acqua ha proprietà sorprendenti per la pulizia e il ringiovanimento della pelle. Le cellule morte vengono rimosse molto più facilmente quando il corpo è sufficientemente idratato. Non solo: il nuovo strato di pelle crescerà con maggiore rapidità.

Mangiare frutta e verdura: contenendo grandi quantità di vitamine e minerali che aiutano la vostra pelle a recuperare bellezza. .

Mantenere una dieta equilibrata e nutriente, che aiuti la crescita di nuova pelle sana. Il mantenimento di una corretta dieta fornisce i nutrienti essenziali di cui habbiamo bisogno per combattere le infezioni e altre malattie che possono peggiorare le cicatrici. Pollo, pesce e soia non possono mancare nella dieta, perché ricchi di proteine che aiutano la pelle a guarire.

CICATRICI DA ACNE: I rimedi naturali
Succo di limone. Il succo di limone è un tipo di acido citrico piuttosto efficace per eliminare le cicatrici dell'acne. Bere una spremuta di succo di limone al giorno aiuta il corpo a rimuovere le cellule morte  velocemente. Le nuove cellule riusciranno a crescere donando elasticità alla pelle.

L'olio essenziale di semi di rosa canina ha proprietà anti-invecchiamento che riducono le rughe, ringiovaniscono la pelle e ripristinano un colorito naturale. L'olio di semi di rosa canina è ampiamente utilizzato nei prodotti cosmetici per il trattamento di ustioni, danni solari, cicatrici...

Il gel e il succo di aloe vera aiutano a rimuovere le cicatrici da acne e rendere la pelle più sana.

Trattare con cicatrici con il succo di pomodoro, ricco di vitamina A è un ottimo antiossidante.

L'olio d'oliva e il miele migliorano la condizione della pelle e riducono le cicatrici dell'acne ammorbidendo la texture della pelle.


CICATRICI DA ACNE: Una maschera utile in caso di cicatrici da brufoli
 

Mescola un cucchiaio di panna acida con un cucchiaio di farina d'avena e yogurt, poi aggiungi qualche goccia di succo di limone. Applicare il composto in cicatrici e lasciarlo lì per 10 minuti.

Il modo migliore per prevenire l'acne e le cicatrici è quello avere uno stile di vita e una dieta sana. L'esercizio fisico regolare riduce lo stress ed elimina le tossine.
Consulta il proprio medico in caso di cicatrici da acne persistenti.

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda