Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Utilità » Rilievo » Svenimento improvviso, cosa fare
E-mail
Cosa fare in caso di svenimento

svenimento.jpgMoltissime persone possono essere soggette a uno svenimento, può accadere per colpa del caldo, per la mancanza di ossigeno, perchè ci si trova in posti molto affollati, per una forte emozione…, ma se all’improvviso una persona ha uno svenimento cosa si deve fare? Quali sono i rimedi da attuare?

Quello che comunemente viene definito svenimento in medicina viene chiamato lipotimia, che indica un’interruzione momentanea delle attività coscienti provocata da un abbassamento di pressione che a sua volta ha causato una momentanea mancanza di ossigeno al cervello.
Quando avviene uno svenimento la prima cosa da fare è quella di non farsi prendere dal panico, ci sono tanti motivi per cui può avvenire uno svenimento, spesso non presuppone nulla di grave e la persona svenuta tende a riprendersi nel giro di un paio di minuti.
Quando avviene uno svenimento si deve far sdraiare la persona e sollevarle le gambe (mettendole dei cuscino sotto i piedi, o in mancanza di questi tenendole le gambe sollevate con le braccia). Le gambe devono essere rialzate fino a superare il livello del torace e fate in modo che la testa risulti essere la parte del corpo più in basso, per aiutare l’ossigeno a defluire verso il cervello. La persona svenuta, anche una volta rinvenuta, deve restare in questa posizione per una ventina di minuti per evitare che svenga di nuovo.
Se la persona non si riprende dallo svenimento la miglior casa da fare è fargli annusare dell’aceto o in mancanza di questo è bene bagnarle il viso con dell’acqua, un rimedio inutile è invece quello di schiaffeggiarla perchè non serve a nulla.
Successivamente slacciategli i vestiti, allentatele la cravatta, sbottonate la camicia e slegatele la cintura.
Se vi trovate in un posto chiuso aprite le finestre per far entrare maggiore ossigeno, se c’è molta gente intorno a lei allontanatela per fare in modo che gli arrivi l’aria e se avete a disposizione un ventaglio o un giornale ventilate lo svenuto.
Se la persona quando è svenuta ha battuto la testa è bene cercare di tenerle la testa ferma e verificare che non ci siano ferite, comunque in questo caso è sempre meglio chiamare un’autoambulanza.
Inoltre, se non si riesce a far rinvenire la persona svenuta o lo svenimento tende a ripetersi è meglio consultare un medico.
Quando avviene uno svenimento la cosa da non fare assolutamente è provare a far bere qualcosa alla persona svenuta, perché si rischia che non riesca a mandar giù la bibita ma che ansi si strozzi.


 

Articoli correlati