Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Utilità » News » Perchè piacciono le carezze
E-mail
Le carezze fanno stare bene


 

Gli animali tendono ad accarezzarsi il pelo, gli animali domestici sono grati quando il padrone li accarezza e gli esseri umani adorano essere coccolati e accarezzati, ma perché ciò avviene?
Un gruppo di scienziati della Calceth in California si è chiesto che risposte avesse il corpo quando si viene accarezzati.
Per indagare essi hanno realizzato un esperimento sui topi alternando carezze, colpetti e pizzicotti e esaminando la risposta neuronale a questi stimoli. Lo studio ha permesso di individuare un’attivazione delle cellule nervose della pelle attraverso i peli che si traduce nel cervello come sensazioni di piacere. Ancora non si conosce esattamente il funzionamento di questi neuroni, ma sicuramente la loro attivazione e la sensazione benefica che ne deriva potrebbe essere molto utile contro gli stress esterni.
Certamente gli esseri umani non sono esattamente come i topi, quindi per studiare e capire approfonditamente il funzionamento di questi neuroni negli uomini serviranno altri studi, ma chissà forse un domani ci permetteranno di scoprire un efficace rimedio naturale contro il malessere fisico e psicofisico. 

Articoli correlati