Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Psicologia » Rilievo » psicologia benessere
E-mail
Il benessere a portata di mano

psicologia benessereQuanto impegno e soldi ci vogliono per essere sani? Anche meno di quello che si pensa. Soprattutto per vivere bene anche noi con piccoli accorgimenti possiamo prevenire e guarire i piccoli e grandi disagi psicologici. Come medici di noi stessi abbiamo la possibilità di affrontare i nostri problemi seguendo i pratici consigli di un libro originale: manuale pratico del benessere.

 

 

Se ci ammaliamo, se ci colpisce una patologia importante, se abbiamo dei dubbi sulla nostra salute è importante rivolgersi ad un medico che sappiano guidarci nella cura più adatta. Ma in alcuni casi lo stesso rivolgersi costantemente ad un medico può significare qualcosa di patologico. Non siamo più abituati ad ascoltare il nostro corpo e a trovare da soli la forza di affrontare le difficoltà. Come nel caso dei disagi psicologici.

 

Alcune correnti di pensiero tornano così a proporre terapie “domestiche” e preventive per imparare ad affrontare le pressioni della nostra società. Da qui parte l’idea di un libro: "Manuale pratico del benessere”, un vero compendio popolare di psicoprofilassi realizzato dal dottor Paolo Zucconi, psicoterapeuta comportamentale. Attraverso semplici ed intuitive regole pratiche di vita quotidiana il libro propone degli esercizi di “educazione alla vita” per vivere sereni, soddisfatti e convinti, senza dover rivolgersi a degli specialisti. L’idea di base è imparare per prevenire! Se vuoi saperne di più leggi la recensione del Manuale pratico del benessere. I punti su cui si focalizzano i consigli sono i classici ostacoli della vita che se affrontati nel modo giusto possono arricchirci e renderci felici, se affrontati con conflittualità ci complicano l’esistenza. Famiglia, relazioni, salute e abitudini sane, sono queste le aree su cui il libro consiglia di lavorare preventivamente per non entrare in crisi e vivere male. Se vuoi saperne di più leggi l’intervista del dottor Paolo Zucconi.

 

C’è chi per essere felice ha bisogno di molte cose, c’è invece chi ha bisogno di sorridere. Non capita più tanto spesso di incontrare un bel sorriso per strada, eppure molti conflitti interiori e con gli altri potrebbero risolversi solo con questo semplice atteggiamento. Non a caso il ridere è stato oggetto di molti studi scientifici che ne hanno dimostrato l’utilità per la salute. Uno studio dell’università di Baltimora ha confermato: ridere è un vero farmaco, contro i problemi di circolazione e le malattie cardiovascolari. Se vuoi saperne di più leggi come ridere fa bene al cuore.

Altro grande demone della vita moderna è lo stress. Tutto ci stressa e tutto viene somatizzato a livello di salute. Ma se imparassimo a vedere lo stress non come un nemico cattivo da combattere, ma come un compagno di viaggio? In realtà vivere stressati non fa bene a nessuno, ma è comunque un modo di relazionarsi al nostro modo di vivere. Non tutti gli stimoli portano ad esaurimento, molti sono stimolanti e positivi. Si parla allora di eustress, uno stress che fa bene e ci spinge a fare meglio. Stimolazioni ambientali costruttive ed interessanti, che contribuiscono ad assumerci maggiori responsabilità ma anche grandi soddisfazioni. Tipico è nel caso del lavoro. Se vuoi saperne di più leggi come prevenire lo stress.

Ridere fa dimagrire

 

Ridere previene le malattie

 

Comunicazione aumentativa e alternativa

 

 

Articoli correlati