Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Psicologia » Rilievo » Matrimonio nefasto per la linea
E-mail
Il matrimonio? La tomba della linea

per la lineaPiù che la tomba dell'amore, il matrimonio sembrerebbe nefasto per la linea dei due sposi, in particolare per la linea di lei. La donna che, prima del giorno delle nozze (o del giorno della convivenza) faceva i salti mortali per rientrare nei suoi vestitini, mentre adesso, appagata e felice, ormai sistemata, può permettersi qualche sgarro e qualche chilo in più.

Fino a dimenticarsi la bilancia e i sacrifici fatti per la linea, ma anche per la sua salute.

Questo, tracciato in poche righe, è il quadro preoccupante che hanno fatto i ricercatori della Università del North Carolina, pubblicando i risultati del loro studio sulla rivista Obesity. Costoro hanno preso in esame un campione bello largo di coppie, si parla di quasi settemila individui, e li ha seguiti nelle loro scelte di vita per un arco di tempo di cinque anni.

Constatando che, ahimè, quanti approdavano alle giuste nozze o sperimentavano una convivenza di un periodo superiore al primo anno andavano incontro a rischi grossi per la linea, fino all'obesità. I dati sull'obesità sembrerebbero maggiori rispetto ai single, in particolare per le donne.

Le donne infatti hanno per il 70% questo rischio: ciò significa che su cento donne, almeno settanta da sposate o da conviventi tendono a ingrassare. Ma non erano i maschi quelli a non mostrare preoccupazioni per la linea e a mettere su la pancetta insieme alla fede al dito? Pare di no, e che le donne siano più sensibili all'appagamento affettivo. Sentono di non desiderare altro dalla vita, nemmeno il peso forma. Quindi l'amore sarebbe un vero nemico per la linea quando si presenta sotto forma di un'unione stabile e ufficializzata.

I ricercatori spiegano che le persone sposate sono felici, più soffisfatte del loro corpo e smettono di avere preoccupazioni per il girovita e per la linea: in più le donne sperimentano grossi cambiamenti ormonali dopo il matrimonio, che incrementa la loro sensazione di fame, specialmente dolce.

Cambiamenti come la gravidanza, ad esempio.   

A ogni modo questi sono dati che dovrebbero far riflettere chi si sposa sulla necessità di mantenere il proprio perso forma non tanto, o non solo, per un fattore estetico, quanto soprattutto per i rischi della salute.

Basterebbe limitarsi a un pasto, evitare cene e pranzi luculliani tranne che per le occasioni davvero importanti, muoversi di più, e tenere in frigorifero sedano e carote crude da sgranocchiare per evitare i morsi della fame, e il ricorso a buste di patatine o biscotti quando si guarda la tv insieme.

Link utili: 

Il matrimonio nemico della linea

Strategie per la linea

10 consigli per non ingrassare in gravidanza