Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Psicologia » psicologia » allenare il cervello in vacanza
E-mail
Come allenare il cervello quando sei in vacanzaconsigli per allenare la mente

E' dimostrato che, quando siamo in vacanza per rilassare il corpo, sarebbe meglio evitare di spegnere anche il cervello: questo per non subire lo choc del rientro, e quel senso di stordimento dei primi giorni di lavoro, un impasse che è un vero e proprio stress vissuto dal nostro organismo. Ma non basta.
Conoscere delle tecniche per allenare la mente potrebbe preservarci dal contrarre in età senile malattie neurodegenerative, come l'Alzheimer.

 

Ecco perché allenare il cervello è importante, ed è importante farlo per abitudine, anche d'estate. Uno studio multicentrico europeo coordinato dal san Raffaele di Milano, ha rilevato che persone impegnate in lavori intellettuali o che hanno un alto grado d'istruzione possono rallentare i sintomi di simili malattie, sviluppando una sorta di cervello di scorta.

Osservate ad esempio alcuni studiosi in età avanzata: persone che a novant'anni si ritrovano con una mente lucida come a trenta. Quersto è possibile perché il cervello ha una particolare plasticità, che gli consente di adattarsi al cambiamento delle abitudini come avviene in periodi di stress o di assoluto riposo come in vacanza. Ma allenare il cervello è più semplice di quanto uno creda, non rappresenta uno sforzo, e potrebbe aiutarci a superare con molta più facilità il rientro dalle vacanze e i futuri stress lavorativi e quotidiani.

Insomma, allenare il cervello per evitare un contraccolpo, il brusco passaggio dalle attività frenetiche prima delle vacanze e la loro repentina ripresa successivamente. Per questo bisogna evitare che la vacanza diventi un momento povero di stimoli e sollecitazioni.
L'importante è rilassarsi e cercare di smaltire le scorie dello stress accumulate nei mesi di lavoro, facendo in modo che nell'organismo si riducano i livelli di cortisolo, adrenalina e noradrenalina che alla lunga possono aumentarre il rischio di contrarre disturbi e malattie. E' possibile rilassarsi senza spegnere la luce sulle nostre attività cerebrali.

Ecco come allenare il cervello anche in vacanza in dieci semplici mosse.

Il decalogo per allenare la mente

1) Mantenere gli stessi ritmi di veglia e riposo che si hanno abitualmente: non tirare sempre fino all'alba per poi svegliarsi all'ora di pranzo, quando al nostro rientro andiamo a letto alle undici e ci svegliamo alle cinque! Attardarsi sapendo di poter dormire il giorno dopo va bene, meglio però non esagerare.

2) Allo stesso modo, evitare di dormire troppo fuori orario.

3) Preferire attività mentali che stimolano nuovi interessi ed emozioni: conoscere gente nuova, frequentare nuovi luoghi, rinfrescare la mente con le amicizie.

4) Non interrompere l'attività fisica: in vacanza non c'è niente di meglio di una camminata sul bagnasciuga, una passeggiata in pineta, una corsetta al mattino o al tardo pomeriggio.

5) Durante la vacanza, per allenare la mente è meglio dedicarsi ad alcuni hobby stimolanti come leggere, ascoltare musica, giocare con gli amici.

6) Evitare gli eccessi alimentari e alcolici, che mettono in scacco il nostro corpo e la nostra mente in un'azione faticosa di ripresa.

7) In vacanza l'imperativo è rilassarsi e cacciar via lo stress, anche emotivo: assolutamente da evitare sono i conflitti e i litigi con il partner o i famigliari.

8) Per allenare la mente con creatività, sognare a occhi aperti aiuta: ragionare su idee e progetti futuri, ad esempio.

9) Per migliorare l'umore e evitare tensioni, in vacanza è bene aprirsi al dialogo e allo scambio di idee con gli altri, combattendo l'isolamento e la solitudine.

10) Tenere i contatti con chi amiamo per allenare la mente, con persone allontanate magari per impegni o motivi di lavoro.

 

Link utili:

Giochi online per allenare la mente

Qualche trucco utile per allenare la mente

Cinque passi per allenare il cervello

 

Articoli correlati