Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Psicologia » psicologia » Perchč "dipendenti"?
E-mail
Dipendenza drogheDipendenza da cocaina, dipendenza da fumo, dipendenza da alcol… sempre più frequenti

La dipendenza è una condizione che può divenire patologica quando la persona non ha più il potere di controllo sull'abitudine. Quando un'abitudine, spesso non sana, diventa dipendenza? Perchè si diviene dipendenti da una droga? Vi segnaliamo due portali ricchi di informazioni, notizie e pubblicazioni.

Di dipendenze ce ne sono molte e di vario genere, più o meno gravi, e che coinvolgono diverse sfere della vita emotiva, sociale e relazionale. Si parla di dipendenza quando non si riesce a fare a meno di qualcosa che finisce con il divenire la nostra principale fonte di felicità e sicurezza. Sempre più frequenti si manifestano i casi di dipendenza da sostanze capaci di disinibire comportamenti e azioni: l’abuso di sostanze stupefacenti, come la dipendenza da cocaina, molto comune fra i ragazzi adolescenti e adulti, la dipendenza da cannabis, ritenuta una droga leggera e innocua, per molti al pari - se non meno dannosa - di una sigaretta. La dipendenza da alcol, spesso posta in relazione al desiderio di divertirsi perdendo il controllo di sé stessi e delle proprie azioni.  Ci si rifiuta di credere di aver bisogno di queste sostanze, ci si convince che si può farne a meno in un qualsiasi momento, mentre il nostro corpo si abitua sempre più all’assunzione fino a non poterne fare a meno. Ma cosa spinge una persona ad assumere droghe leggere, come marijuana o più pesanti, come la cocaina e l’eroina?

Curiosità, noia, trasgressione, problemi esistenziali, o semplicemente per stupire. Si inizia spesso per gioco, credendo di poter mantenere sempre il controllo sul proprio equilibrio psico-fisico, ma si finisce per non riconoscere un problema che non sappiamo neanche di avere. Talvolta anche una depressione può indurre a cercare un’emozione che cambi il normale ritmo della propria esistenza. La depressione può spacciarsi per stanchezza generale che investe fisico e mente, per noia, demotivazione, frustrazione personale o emotiva. E’ proprio a quel punto che la propria coscienza finisce con il tollerare una dipendenza che fa sentire bene, appagati nella propria ricerca del piacere e della felicità. Ma perché la felicità deve “dipendere” da una dipendenza?

Ci aiutano a capirlo alcuni siti di approfondimento che abbiamo scelto di segnalare: Psychomedia, primo portale italiano di psicologia, che offre sezioni di notizie, informazioni e servizi on-line. Segnaliamo Dronet, il network nazionale sulle dipendenze, realizzato dal Ministero della Salute, dal Ministero della Solidarietà Sociale e dal Gruppo di Coordinamento Inter-regionale sulle Dipendenze – Dronet.

Articoli correlati