Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Psicologia » News » Cancro al seno e depressione
E-mail
Cancro al seno e depressione "da malattia"

I ricercatori dell'Università di Cincinnati stanno studiando una depressione di nuova diagnosi in pazienti con cancro al seno.

Occorre un protocollo di screening che consentirà un intervento rapido per la salute comportamentale salute.

Secondo l'Istituto di Medicina di ricerca, molti pazienti ritengono che i loro bisogni sociali e psicologici siano trascurati dai loro medici durante il trattamento del cancro. "Troppo spesso i medici si concentrano esclusivamente su esigenze mediche", ha affermato la D.ssa Ruth Brown, assistente oncologo presso l'UC Barrett Cancer Center .

"Senza un adeguato intervento sullo stato psicologico del paziente si può rischiarre che incorra in una grave depressione che può essere dannosa per lo stesso recupero fisico del cancro al seno".

Per questo studio ai pazienti affetti da cancro mammario viene dato un sondaggio composto da 12 domande, sia all'inizio del trattamento con radiazioni che durante le due settimane e i tre mesi di follow-up di visite mediche.

Sintomi emotivi e angoscia vengono recepiti come un indicatore di livello di salute mentale globale e benessere fisico.

L'indagine ha costo zero e permette una maggiore e più efficace interazione tra medico e paziente.

"Gli studi hanno dimostrato non vi è una connessione tra salute mentale e fisica", riporta il Dott. Carol Huber. "Nel trattamento del cancro molti pazienti si sentono male, non solo durante, ma anche dopo il trattamento perché il paziente è stanco, scoraggiato".

Fonte: (Bizjournals )

Articoli correlati