Ultimi articoli

Ultime news

Otorinolaringoiatria
fonofobia E-mail
Allergia ai rumori

fonofobiaSi può essere intolleranti ai rumori? Per chi vive in città vivere i rumori quotidiani con preoccupazione e fastidio può diventare una vera malattia e un'ossessione incontrollabile. Invece sono più di sessantamila le persone che soffrono di iperacusia, l'intolleranza ai rumori. Sono persone che hanno una soglia di sopportazione ai rumori molto bassa ma che spesso sfociano in una vera e propria fobia ad ogni tipo di rumore: la fonofobia. 

Leggi tutto...
La chinetosi E-mail
chinetosiMal d'auto? Mal di mare? Mal d'aereo? Soffrite di chinetosi

La chinetosi o cinetosi è quel disturbo che il paziente avverte quando è in movimento, come ad esempio in barca, sul terno, in auto o in aereo. Le persone che soffrono di chinetosi, e quindi di mal d'auto, di mal d'aereo, di mal di macchina eccetera, sono moltissime, tanto che la chinetosi può essere considerato un disturbo piuttosto comune che va da leggere percezioni di malessere a sofferenza vera e propria.

Leggi tutto...
Infilare corpi estranei dentro il naso E-mail
dentro il nasoBambini, il pericolo d'infilarsi cose dentro il naso

I bambini, si sa, quando giocano sono capaci di infilarsi dei corpi estranei dentro il naso, in bocca o nelle orecchie: può accadere con molliche, palline, pilloli oggetti come viti, costruzioni e persino pezzi di cibo. Dato che infilare oggetti dentro il naso può rivelarsi molto pericoloso, molte mamme di solito corrono all'ospedale perché il personale specializzato rimuova il corpo estraneo da dentro il naso del bambino, oppure provano a districarsi da sole.

Leggi tutto...
Noduli vocali E-mail
noduli vocaliI noduli vocali, gravi o innocui?

I noduli vocali sono degli ispessimenti localizzati sul margine libero delle corde vocali: sono una conseguenza patologica di malformazione delle corde vocali e per questo vanno curati. Normalmente i noduli vocali, anche detti noduli faringei, sono spigolosi e simmetrici, ovvero bilaterali.

Leggi tutto...
Togliere tonsille e adenoidi? E-mail
Serve o no togliere tonsille e adenoidi? Ce lo spiega la guida

togliere tonsilleTogliere tonsille e adenoidi, sì o no? Non sarà un'operazione rischiosa? Ma se madre natura le ha create ci sarà un perché, non è che togliendole si corre un rischio per la salute? E per i bambini che soffrono sempre di tonsillite? Quando è il momento più opportuno per fare un intervento del genere? Per rispondere a queste e altre domande l'istituto Superiore della Sanitè ha stilato un documento che sintetizza l'opinione di vari specialisti tra cui chirurghi, otorinolaringoiatri e pediatri. Il documento dà una serie di risposte definitive ai dubbi di quanti vogliono togliere tonsille e adenoidi o far fare la tonsillectomia ai propri figli.

Leggi tutto...
raffreddore e mal di gola E-mail
Raffreddore e mal di golaPrevenire raffreddore: 8 semplici regole da seguire

Raffreddore e mal di gola sono i primi, puntualissimi disturbi da raffreddamento, che vengono cioè a bracetto con i freddi invernali e l'abbassamento delle temperature.Tuttavia, gli esperti del Consiglio Nazionale delle Ricerche hanno parlato nei giorni scorsi di regole d'oro per prevenire raffreddore e mal di gola, ovvero i mali di stagione.

 

Leggi tutto...
Soffrire di apnea notturna E-mail
Apnea notturna
Perché si soffre di apnea notturna? Questo disturbo ha un impatto negativo sulla salute dell'individuo.

Il problema fondamentale per chi soffre di apnea notturna è rappresentato dalla riduzione dello spazio che in gola consente il passaggio dell'aria. Il disturbo si verifica nella fase iniziale del sonno. 

 

Leggi tutto...
Apnee del sonno E-mail
la roncopatiaRONCOPATIA - Il "russare cronico"

Il russare è sempre stato oggetto di ilarità e scherno oltre che fonte di disturbo per il partner e origine di conflitti familiari. Roncopatia o russare cronico ha delle cause e delle soluzioni anche.
Questo rumore viene prodotto, durante il sonno, dalla vibrazione di organi e strutture attraversati dall'aria nella respirazione: il palato molle e l'ugola, la parete posteriore della gola, le tonsille, la lingua, l'epiglottide

A cura del Dott.Claudio Lambertoni Specialista in Otorinolaringoiatria - Milano - Roma

Leggi tutto...
<< Inizio < Prec. 1 2 Pross. > Fine >>

Risultati 12 - 19 di 19
Ultime newsAltri articoli