Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Ortopedia » Rilievo » Ernia iatale da scivolamento
E-mail
ernia iatale da scivolamentoErnia iatale da scivolamento, prima causa di ernia iatale

L'ernia iatale da scivolamento è la più frequente forma di ernia iatale. Quest'ultima comporta lo slittamento dello stomaco sopra il diaframma per lo iato faringeo, fino ad arrivare al torace. Questo spostamento che caratterizza l'ernia non è permanente nell'ernia iatale da scivolamento, ma tipica delle persone obese, le quali subiscono pressione addominale per via dell'eccessivo carico di peso, o delle persone in gravidanza.

L'ernia iatale da scivolamento è solo uno dei tipi di ernia iatale, la quale comprende altre quattro tipologie

Il primo tipo è l'ernia iatale da scivolamento, che distingue oltre il novanta per cento dei casi dei pazienti affetti da ernia iatale. Si caratterizza da una spinta verso l'alto dello stomaco per una differenza di pressione tra area addominale e diaframma.

Lo stomaco si spinge in una zona detta mediastino. Come abbiamo detto la ernia iatale da scivolamento è tipica delle persone obese, in particolare di quelle con ventre piuttosto sporgente (ecco perché sono a rischio anche le donne in gravidanza): perché lo spostamento dello stomaco si verifichi, basta uno sforzo, un colpo di tosse, l'assunzione di una posizione sdraiata a gambe sollevate. E' tipica di persone la cui obesità causa anche emorroidi, ernia inguinale e ptosi renale, ma si trova anche nei forti fumatori.  

Più pericolosa è l'ernia iatale da rotolamento (paraesofagea) che consiste nello spostamento e nella contemporanea rotazione dello stomaco: essa può essere una conseguenza di un intervento correttivo di ernia iatale da scivolamento, ma è più fastidiosa perché porta allo strozzamento di una parte dello stomaco e al rischio conseguente di occlusione intestinale.

L'ernia iatale da esofago corto è tipica di soggetti che hanno retrazione esofagea in seguito a traumi (ingestinoe di acidi) o in forma congenita. Infine esistono le ernie iatali di tipo tre e quattro, che possono coinvolgere colon e milza.

L'esame per individuare un ernia iatale da scivolamento o un altro tipo di ernia è la gastroscopia, mentre i sintomi di un'ernia iatale includono bruciore intestinale, dolori addominali, rigurgito e reflusso gastroesofageo, oltre a problemi respiratori. Normalmente l'ernia iatale da scivolamento è reversibile, ma in casi gravi (lesioni, ischemie) si può ricorrere alla chirurgia per risolvere il problema. 

Link utili: 

Ernia iatale da scivolamento

Ernia iatale

Ernia inguinale, intervento

Articoli correlati