| Sei in Ortopedia » Rilievo  » 				Dita a martello |   | 
| La cura per le dita a artiglio
 Per rafforzare la presa a terra e procedere nella camminata le dita tendono a curvarsi assumendo un aspetto che ricorda gli artigli dei rapaci. Questo problema riguarda principalmente i piedi ed in particolare le dita laterali piuttosto che l'alluce. Quali le cause? Quali le conseguenze? Ecco tutte le informazioni su come rimediare. 
 
 DITA A MARTELLO: Quali sono le conseguenze sul piede A causa della curvatura delle dita, la conseguenza è la formatura di una sorta di calletto, un'occhiolino, nella prima flessione del dito. Premendo il nervo, cosa piuttosto frequente dal semplice indossare la scarpa e camminare, chi soffre di dita a martello può avverire un dolore intenso. 
 Il problema può iniziare già dall'infanzia e può essere causato da un'anomalia ereditaria l'allineamento delle ossa del metatarso congiunto all'allungamento eccessivo del giunto. Tuttavia, può verificarsi anche in età adulta. In questo caso, in genere è legato alla scomodità delle scarpe o all'aver portato troppo a lungo calzature inadatte, con tacchi troppo alti - perché il peso è equamente distribuito tra le dita - o comunque che non aderivano bene al piede. 
Le dita a martello possono però verificarsi anche a seguito del deterioramento dei muscoli e dei nervi legato a casi di diabete, ictus, disturbi neurologici come l'atassia di Friedreich, che vedono l'accorciamento del tendine di Achille o una debolezza del tibiale anteriore. 
 
La prima cosa da fare in caso di dita a martello è utilizzare scarpe comode. 
In alcuni casi l'unico intervento realmente risolutivo deve essere invece quello chirurgico, effettuato in anestesia locale. 
 
Per impedire le dita a martello è consigliabile: 
 Link utili L'intervento per le dita a martello Alluce valgo. Il video dell'intervento Deformità delle dita del piede Dita ad artiglio e dita a martello 
 |