Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Ortopedia » Rilievo » Artrosi del ginocchio o gonartrosi
E-mail
artrosi del ginocchioLa terapia per l'artrosi del ginocchio (o gonartrosi)

L'artrosi del ginocchio o gonartrosi è una patologia cronica di tipo degenerativo che colpisce le articolazioni e più specificatamente la cartilagine del ginocchio, che tende a consumarsi e ad assottigliarsi. Parallelamente nell'artrosi del ginocchio l'osso sottostante tende a crescere e deformarsi, rendendo così difficile la mobilità dell'arto.

La gonartrosi o artrosi del ginocchio è un disturbo quasi femminile: colpisce in maggioranza le donne e tendenzialmente le persone anziane. I fattori che portano allo sviluppo dell'artrosi del ginocchio sono quindi età e fragilità ossea, obesità, l'aver avuto precedenti operazioni al menisco (asportazione del menisco), problemi di deviazioni di asse delle gambe o un logorio causato dall'aver praticato alcuni sport a lungo termine.

Finora il trattamento principe dell'artrosi del ginocchio era la terapia viscosupplementativa, che consiste in iniezioni di acido ialuronico che reintegrino la struttura della cartilagine consumata: è tuttavia un trattamento a breve o medio termine, che dev'essere ripetuto dato che le infiltrazioni di acido ialuronico tendono a essere assorbite dall'organismo e l'effetto a svanire nel tempo.

A questo proposito uno studio ha dimostrato l'efficacia della hilterapia per l'artrosi del ginocchio, nuova metodologia che rispetto alla terapia viscosupplementativa, è indolore e non invasiva, quindi potrebbe essere uno strumento più valido nel tempo. Lo studio è stato consotto dall' Agenzia di Recupero e Riabilitazione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi di Firenze, sotto la guida della dottoressa Tamara Viliani. 

Invece il Dr. Samir A. Sabbahi, presso il King Faisal Specialist Hospital & Research Center a Riyad, (Arabia Saudita) ha condotto uno studio clinico per valutare l’efficacia della Hilterapia, confrontandone i risultati rispetto alla Low Level Laser Therapy e agli Ultrasuoni. In quest'ultima sperimentazione, al trattamento con laser veniva affiancato un programma di fisioterapia riabilitativa nei pazienti affetti da artrosi del ginocchio: anche qui la Hilterapa si è dimostrata più efficace, avendo anche effetto antiinfiammatorio e antidolorifico. 

Proprio la riduzione del dolore consentirebbe un miglior recupero motorio nel paziente. 

Articoli correlati: 

La hilterapia

Link utili: 

Artrosi del ginocchio o gonartrosi

La gonartrosi

Ozonoterapia nella gonartrosi

 

 

 

Articoli correlati

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta