Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Oncologia » Rilievo » La secrezione dal capezzolo
E-mail
secrezione dal capezzoloLa secrezione dal capezzolo: quando preoccuparsi?

La secrezione dal capezzolo è il terzo tra i disturbi più comuni lamentati dalle donne, dopo i noduli e il dolore al seno. La secrezione dal capezzolo in realtà può considerarsi un fatto piuttosto normale e non patologico nella vita di una donna, superati i trent'anni, anche quando non è in lattazione. 

Le secrezioni dal capezzolo delle donne che non stanno allattando sono minime perdite dai dotti del capezzolo, di colore solitamente giallastro o lattiginoso, ma pè importante sottolineare che la maggior parte di queste secrezioni dal capezzolo, spesso fastidiose, non sono cancerogene.

La secrezione dal capezzolo infatti è preoccupante solo in determinati casi: quando ha tracce di sangue e siero (colore rosa, rosso, marrone), è appiccicosa e di colore marrone o nero opalescente, compare spontaneamente  e in modo persistente, senza una pressione del capezzolo, compare da un solo lato e nelle donne in lattazione si presenta come un fluido molto diverso dal latte.

La più comune causa di secrezione dal capezzolo è lo scarico latteo: in questo caso la secrezione appare chiara, lieve e non appicicosa. Quando non è causata dalla lattazione, può essere dovuta a una stimolazione del capezzolo o a un'irritazione dovuta allo sfregamento di qualche indumento intimo. Un'altra causa della secrezione del capezzolo può essere dovuta all'utilizzo di famraci o ormoni che stimolano la produzione di prolattina, come nel caso di alcune cure per tumore delle ghiandole pituitarie.

La secrezione dal capezzolo sierosa o con tracce di sangue è per il novanta per cento delle volte dovuta a una condizione benigna, come uno sfogo da papilloma o altra infezione. I papillomi coinvolgono spesso i dotti del latte in prossimità del capezzolo. Un'altra condizione benigna è quella del seno fibrocistico, ovvero di un seno di consistenza grumoso, che può portare a secrezioni dal capezzolo di colore giallino o bianco o verde chiaro. Un'altra condizione è la presenza di una cisti. Solo nel 10 per cento dei casi la secrezione dal capezzolo è dovuta a un tumore, come quello raro della Malattia di Paget del Capezzolo.

La secrezione dal capezzolo durante la gravidanza e l'allattamento, anche con tracce di sangue, non è un sintomo preoccupante, ma può semplicemente essere il sintomo di un'irritazione del condotto. Se dopo l'allattamento, la donna continua ad avere secrezione dal capezzolo, occorre segnalare la cosa a un medico, ed effettuare un test della prolattina che identifichi eventuali cause ormonali. A questo esame si agginuge un esame clinico del seno e lo striscio della secrezione, per un'analisi. Un altro esame in caso di secrezione dal capezzolo sospetta è la mammografia, l'imaging e la biopsia.

Link utili: 

I principali disturbi del seno

Secrezioni del seno - Senosalvo