Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Oncologia » Rilievo » Cancro del colon, buone notizie
E-mail
Cancro del colon, due notizie danno speranza

notizie cancro del colonDue buone notizie per il cancro del colon, dalla Germania e dalla Gran Bretagna, potrebbero dare speranza sia in materia di diagnostica che nella cura. Il cancro del colon, infatti, è una delle neoplasie più aggressive e con alta mortalità, a meno che non sia diagnosticata in tempo: si calcola che solo tra Stati Uniti ed Europa il cancro del colon fa registrare oltre 550 mila nuovi casi l'anno, e la metà delle morti.

Vediamo allora quanto queste notizie nel campo della ricerca potranno aiutare il futuro dei malati di cancro del colon.

Germania: due test del sangue per la diagnosi del cancro al colon
Se fino a ora per diagnosticare il cancro del colon gli strumenti erano, da una parte la colonscopia, un esame molto invasivo, e dall'altra la ricerca di sangue occulto nelle feci, due nuovi studi basati su campioni di sangue e sulla ricerca genetica potrebbero diventare la nuova frontiera diagnostica. Uno screening del colon del retto basato sugli esami del sangue permetterebbe più aderenze agli esami diagnostici da parte dei pazienti e la possibilità di una corretta diagnosi in maniera immediata e definitiva, senza strumenti specifici o competenze particolari.

Il primo test, scoperto da una equipe di medici belgi, si baserebbe sulla ricerca di due geni, Syne1 e Foxe1 che nei pazienti malati di cancro al colon risulterebbero modificati (metilazione dei geni).

Il secondo test, scoperto da medici tedeschi, sarà utile non solo nella diagnosi del cancro del colon, del retto o nei tumori gastrici, ma anche nel rilevare le probabilità di metastasi. Si tratta di rintracciare nel sangue la presenza di un trascritto, ovvero della prima fase di espressione di una proteina, chiamato S100A4. I livelli di questo trascritto sono alti nelle persone malate di cancro del colon o gastrico e elevatissimi nei malati che oltre al tumore localizzato presentano già delle metastasi.

Gran Bretagna: aspirina per prevenire il cancro del colon
Una dose giornaliera di aspirina può prevenire il cancro del colon nelle persone con sindrome di Lynch, una malattia ereditaria che predispone i soggetti a una serie di tumori, in particolare del colon. L'aspirina ha infatti effetto sulla sopravvivenza di alcune staminali difettose del colon, quelle per intenderci che secondo recenti studi fanno crescere i tumori perché rimangono a uno stadio acerbo.

L'aspirina sarebbe capace di bloccare un enzima, il COX-2, che favorisce la divisione cellulare simmetrica delle staminali: nonostante questi vantaggi, lo stesso farmaco crea disturbi allo stomaco e il rischio di emorragie interne. Dei pazienti trattati nello studio, una percentuale minima ha contratto il cancro del colon, una buona percentuale ha lamentato delle ulcerazioni intestinali a seguito del trattamento

Link utili: 

Test del sangue per il cancro del colon

Il cancro del colon è prevenibile?

Il cancro del colon retto

 

 

 

 

 

 


 

Articoli correlati