Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Farmaci » Rilievo » Sicurezza dei farmaci antitabagismo
E-mail
farmaci antitabagismoFarmaci antitabagismo, efficacia sul lungo termine

Smettere di fumare si può anche con una terapia specifica, ovvero farmacologica: attualmente, i farmaci antitabagismo più efficaci in commercio sono il buproprione (Zyban della GlaxoSmithKline e altri) (Champix-Pfizer Italia).e la vareniclina. Ma quanto sono sicuri questi farmaci antitabagismo per la salute del paziente?

Negli ultimi anni infatti sono stati registrati numerosi casi di sintomi psichiatrici come effetto indesiderato del trattamento contro il fumo. In alcuni di questi casi si è parlato anche di suicidio, tanto che l'ente americano di controllo della Food and Drug Administration vorrebbe che una speciale avvertenza fosse inclusa all'interno dei bugiardini di entrambi i farmaci.

Farmaci antitabagismo, il caso del bupropione

Studi sul bupropione su due campioni di pazienti, uno in terapia unica con il farmaco e uno in terapia sostitutiva assieme alla nicotina sono stati registrati alcuni effetti indesiderati come insonnia e secchezza delle fauci, oltre che un leggero aumento di peso: meno rispetto a quanto accertato con la vareniclina o normalmente quando il paziente smette di fumare.

Farmaci antitabagismo, il caso della vareniclina

Parallelamente la vareniclina è stato dichiarato il farmaco più efficace in commercio per il trattamento antitabagismo in uno studio durato sei mesi sull'efficacia del farmaco.

Anche nel caso della vareniclina, sono tuttavia stati osservati degli effetti collaterali: nausea, disturbi del sonno e anomalie dell'attività onirica, mal di testa, stipsi, vomito, flatulenza e xerostomia (scarsa salivazione). Dopo l'intervento del farmaco, a questi segni si sono aggiunti agitazione, ostilità, umore depresso, comportamenti suicidari. 

Essite infatti una correlazione tra i casi di suicidio dei pazienti e l'utilizzo temporale di vareniclina e bupropione, tanto da allertare la FDA a prendere misure cautelative: è però impossibile stabilire se la comparsa di comportamenti suicidiari sia relativa all'utilizzo del farmaco, all'astinenza da tabacco o a entrambi i fattori.

Se verranno messe delle nuove avvertenze nei foglietti di questi farmaci antitabagismo, occorrerà anche consigliare i medici che li prescrivono a monitorare periodicamente lo stato di salute dei pazienti, special modo in quelli già affetti da problemi psichiatrici.

 

Link utili: 

Farmaci antitabagismo, lo Champyx

Zyban per smettere di fumare

Elenco dei farmaci per smettere di fumare

Video di Allen Carr - E' facile smettere di fumare se sai come farlo

 

 

 

 

 

Articoli correlati