Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Farmaci » Farmaci » Sull'uso dei farmaci
E-mail
Farmaci e salute, gli italiani abusano

Farmaci e salute

Gli italiani prendono i farmaci con troppa leggerezza, spesso abusandone, senza pensare che stanno assumendo un medicinale e non una caramella. Per non parlare del boom degli integratori. Da una recente indagine risulta infatti che ogni italiano consuma in media una dose e mezza di farmaco e che l'uso dei farmaci a dir poco esagerato ne ha fatto aumentare l'acquisto del 60% dal 2000.

Certo, aumentano le patologie in particolar modo croniche, ma spesso si tratta di necessità apparenti, che nascondono vizi di cultura.Tra le sostanze più prescritte, il ramipril e l'acido acetilsalicilico.

Le categorie di farmaci in cui si registra letteralmente un assalto, forse una moda, riguarda gli antidepressivi, gli ansiolitici, gli antinfiammatori, i gastroprotettori e i farmaci di banco.E' recente ad esempio la notizia che gli antidepressivi si stanno diffondendo tantissimo tra i giovani già intorno ai 16 anni.

Ma perché l'italiano medio è diventato dipendente dall'uso dei farmaci, e ne prende al minimo disturbo?

E' diventato un malato immaginario, è ipocondriaco o è seriamente più malato di un tempo?
E la responsabilità dell'uso dei farmaci in dosi eccessive e per ogni cosa, è sua o dei medici che fanno troppe prescrizioni?

Anche se le responsabilità sono diverse e il numero delle prescrizioni è conseguentemente aumentato, siamo innanzitutto noi a sentirci più tranquilli con l'armadietto dei farmaci pieno, e a ricorrere al farmaco per qualsiasi problema, anche quando del farmaco non ci sarebbe bisogno. 

Eppure, alcune patologie guarirebbero anche se non le curassimo: i raffreddori passano da soli, così come le lombalgie, i dolori reumatici, la sciatica... Per non parlare dei dolori mestruali, che spesso durano un solo giorno.

A volte prima di tutto ci sarebbe bisogno di tanto riposo e di abbandonare i ritmi frenetici della nostra quotidianità. Ma soprattutto molti vantaggi potrebbero venire dalla nostra dieta: più frutta e verdura per il nostro sistema immunitario, meno alcol e meno sigarette.

Una dieta equilibrata e un po' di sano esercizio fisico
sono alla base del nostro benessere. 

 

Link utili: 

Abuso di farmaci

Sistema immunitario e abuso di farmaci