Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Endocrinologia » News » Malattie metaboliche: il rischio aumenta se padre obeso
E-mail
Secondo un nuovo studio esisterebbe una stretta relazione tra la composizione molecolare dello sperma nei padri obesi  e l’insorgenza di diabete e obesità nei figli
 


Secondo uno studio condotto presso l'Università di Adelaide (Australia), il rischio di insorgenza di malattie metaboliche è maggiore nei figli di genitori obesi.
Più in particolare, segnali molecolari presenti nello sperma di padri affetti da obesità possono provocare la comparsa della sintomatologia associata al diabete e all’obesità negli individui appartenenti alle due generazioni successive.
Come spiega Tod Fullston, coordinatore della ricerca, "la dieta di un padre cambia la composizione molecolare dello sperma. Nei padri obesi, i cambiamenti dello sperma, in particolare nelle molecole microRNA (micromolecole endogene di acido ribonucleico, Ndr) possono programmare l'embrione verso l'obesità o verso malattie metaboliche più tardi nella vita".
Come ha fatto notare lo studioso, i risultati dello studio sono allarmanti, considerando che l’incidenza dell’obesità negli adulti maschi in età riproduttiva è negli ultimi tre decenni quasi triplicata.

Articoli correlati