Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Endocrinologia » Rilievo » Viaggiare con il diabete
E-mail
Consigli utili di viaggio per pazienti diabetici
vacanze_natale_diabete.jpg

 

In Italia i malati di diabete sono sempre di più, stando agli ultimi dati ISTAT il numero si aggira intorno ai 3.268.000. Nel 1993 i malati di diabete erano il 3,4% della popolazione, oggi il 5,5% con un aumento del 60%. I nuovi farmaci garantiscono oggi ai malati di poter condurre una vita normale e tranquilla, la cosa importante è curarsi con puntualità e precisione per mantenere nella norma i livelli di glicemia.

 

 

 

 

 

Penne per l’insulina, glucometro, lancette pungi dito, farmaci ecc…, fanno parte per chi soffre di diabete delle abitudini quotidiane. È quindi necessario prepararsi ed organizzarsi in caso di partenza con tutto l’occorrente possibile, al fine di gestire con praticità il diabete anche in vacanza.  Treno, aereo, macchina non fa differenza, in qualsiasi condizione ci si trovi bisogna trovare il modo per poter svolgere le cure quotidiane che garantiscono ai malati di diabete di mantenere sotto controllo i valori glicemici.

Ecco alcuni suggerimenti per vacanze:

Tenere a portata di mano gli oggetti più utili: farmaci, glucometro, lancette pungi dito, devono trovarsi sempre a portata di mano. Soprattutto se si viaggia in aereo, ricordarsi di mettere tutto nel bagaglio a mano, anche la scorta di insulina.

Controllare la glicemia con più frequenza: stare seduti per molte ore in auto o in aeroporto può portare ad un aumento inaspettato della glicemia. Di contro camminare più del solito, magari per visitare le città, oppure sciare o nuotare, può far scendere la glicemia più velocemente del normale. Ricordarsi quindi di misurarla prima e dopo i pasti.

Controllare il fuso orario: il cambiamento di fuso orario, può sballare gli orari  in cui assumere insulina o farmaci. Prima di partire fare una tabella su quando cambiare l’ora e la data dei dispositivi medici. Misurare comunque la glicemia più spesso del solito.

Essere pronti anche ad imprevisti: in ogni viaggio si possono verificare degli imprevisti, portare sempre con se delle copie delle ricette dei farmaci, avere scorte dei materiali di consumo per almeno tre giorni in più del tempo previsto per la vacanza. Avere anche degli snack di scorta in caso di ritardo, così da non dover saltare i pasti.

Verificare il microinfusore: Se si viaggia in aereo, potrebbe capitare che il microinfusore venga controllato per accettarsi che non contenga sostanze nocive. Prima di partire controllare che il microinfusore non venga danneggiato dai raggi X.

Andare in giostra: se la vacanza è in un parco divertimenti, fare attenzione ad i meccanismi magnetici di alcune giostre come le montagne russe, poichè potrebbero causare mal funzionamenti del microinfusore, si consiglia di toglierlo prima di salire.

In macchina fare molte soste: Guidare per molto tempo può provocare improvvise fluttuazioni della glicemia. Fare frequentemente delle soste, e quando ci si ferma fare due passi per muoversi un pochino.

Consigli utili:
 
 

Articoli correlati