Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dermatologia » Rilievo » Micosi ai piedi
E-mail
Trattamenti e cura per la micosi ai piedi

micosi piediGli sportivi e coloro che frequentano spesso terme e piscine devono porre particolare attenzione alle controindicazioni di alcuni ambienti, pericolosi per i piedi. I pavimenti che conducono alle piscine, le docce, le calzature sportive possono nascondere per i nostri piedi effetti indesiderati. La micosi ai piedi è una patologia subdola e difficile da eliminare: si creano delle spaccature tra le dita particolarmente fastidiose.
Ecco i trattamenti e la cura consigliata in caso di micosi ai piedi: le creme, le precauzioni e tutto quello che c'è da sapere per i funghi da piscina.

Trattare i funghi ai piedi, la cosiddetta micosi dei piedi o piede d'atleta è una questione complessa.
I funghi ai piedi sono più frequenti soprattutto in estate, sia perché i piedi sudano di più (il calore e l'umidità li aiutarli a riprodursi) e sia perché si va più spesso in luoghi come piscine, palestre e spiagge in cui, andando la gente a piedi nudi, è più facile prendere il contagio.

MICOSI AI PIEDI: Come riconoscere i funghi dei piedi
Uno dei più importanti segnali con cui riconoscere che siamo stati infettati da una micosi ai piedi è la vista sui piedi di alcune punticchiature superficiale dal colore strano, arrossato, talvolta più chiaro della pelle, oppure giallognolo. In alcuni casi di funghi ai piedi vi è un odore molto forte.
La micosi ai piedi può riguardare sia le unghie che il piede stesso.
Sulle unghie la micosi può presentarsi anche al di sotto dell'unghia; qui la cura è più complicata.
In particolar modo tra le dita i funghi sono molto fastidiosi: in questo caso generalmente la pelle diventa, si possono creare delle crepe e non è raro un fastidioso prurito.


MICOSI AI PIEDI: Cause e sintomi del piede d'atleta
Anzitutto per evitare la diffusione del fungo nei piedi o piede d'atleta è bene evitare i fattori di proliferazione e ulteriore diffusione del fungo. Quindi no a scarpe chiuse, sintetiche, che creino all'interno ambiente buio e umido. Meglio un bel sandalo o andare a piedi nudi.
La 
scarpa ideale permette una buona traspirazione del piede.
Usiamo pure i calzini in cotone, mai le collant.

MICOSI AI PIEDI: Per non prendere i funghi in palestra
Non uscire dalla doccia senza aver prima asciugato i piedi e messo su le ciabatte.
L'asciugamano deve essere il nostro e perfettamente pulito e asciutto.
In spiaggia il tappetino è fondamentale.
Un consiglio: per lavarsi in palestra o in ottimo utilizzare saponi di zolfo, propoli, tè o sostanze con proprietà fungicide.


MICOSI AI PIEDI: I rimedi naturali
Aglio, calendula e timo, l'olio di tea tree (perfetto per le unghie), ma anche il noce nero, sono per i funghi tra le erbe medicinali più efficaci.
Possono essere
applicati in tintura, estratto o per infusione.


MICOSI AI PIEDI: La dieta per i funghi
Anche se normalmente la dieta ha poca relazione con il fungo del piede o piede d'atleta, è comunque consigliabile seguire le linee guida generali per le micosi corporee: ovvero non abusare dei cibi ricchi di lieviti (aceto, birra, pane, ecc) o di zuccheri.


MICOSI AI PIEDI: Il consiglio del podologo
Al minimo sospetto andiamo sempre a un podologo o da uno specialista poiché curare i funghi ai piedi è una questione piuttosto complessa.


 

Link utili

Consigli utili per curare le micosi dei piedi

La micosi del piede

Il piede d'atleta

Come si riconoscono i funghi ai piedi?

Micosi e funghi ai piedi. Quel fastidioso prurito

Articoli correlati