Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dermatologia » Rilievo » insetti pericolosi
E-mail
La processionaria e altri parassiti pericolosi

insetti pericolosiSai riconoscere di quali insetti fidarti e di quali no? A dispetto della loro innocente apparenza alcuni insetti e parassiti con cui condividiamo i nostri ambienti possono rivelarsi molto pericolosi per la nostra salute. Per questo a volte l'unica soluzione è la disinfestazione programmata. 

 

Il risveglio della natura e della vita avviene durante la bella stagione. Fiori coloratissimi, piante rigogliose e gli insetti ritornano alle loro attività biologiche. Sfortunatamente spesso le abitudini di alcuni insetti possono rivelarsi molto pericolose per la salute dell'uomo e compromettere la naturale convivenza tra specie...sfortunatamente a loro svantaggio!

Vi sono in natura alcune specie di insetti che senza volerlo possono rappresentare un pericolo più o meno serio per l'uomo. Basti pensare alle innocue zanzare, alle api e alle vespe. Innocue si, finchè le loro necessità vitali non si scontrano con le nostre. In realtà questi insetti rappresentano oltre ad essere fastidiosi e talvolta fare paura, spesso possono essere pericolosi e addirittura mortali per l'uomo per il rischio di insorgenza di Shock anafilattico. Se vuoi saperne di più leggi cos'è lo Shock anafilattico

Ma zanzare e vespe rappresentano il male minore se paragonate ai pericoli e ai rischi che possiamo correre entrando a contatto con specie meno note di insetti. Avete mai visto quei piccoli e innocenti bruchi pelosi che amano camminare in fila indiana per spostarsi da un pino ad un altro? Se li avete notati è il caso di starne alla larga e chiamare gli uffici competenti del comune che provvederanno alla disinfestazione. Essendo così pericolosa per la salute di animali e esseri umani per evitare l'infestazione di processionarie nei comuni italiani è previsto un programma di disinfestazione che ha il culmine proprio nel mese di giugno.

La processionaria, è questo il nome comune con cui è noto il parassita delle piante, a dispetto del suo aspetto, può essere molto pericoloso per l'uomo, per gli animali e naturalmente per le piante che vengono letteralmente prese d'assalto e divorate. I peli urticanti dell'insetto allo stato larvale sono velenosi, e in alcuni casi, fortunatamente limitati, possono provocare una grave reazione allergica, in casi gravi può verificarsi uno shock anafilattico e in casi estremi il pericolo mortale. Il primo sintomo è l’improvvisa e intensa salivazione, provocata dal violento processo infiammatorio principalmente a carico della bocca ed in forma meno grave dell’esofago e dello stomaco. Se vuoi saperne di più leggi quali sono i pericoli per animali ed esseri umani e i rimedi contro la processionaria.

Ci sono anche altre specie di insetti e parassiti che mentre sono intenti a nutrirsi delle piante dei nostri giardini possono entrare in contatto con noi e scatenare reazioni pericolose per la nostra salute. Se vuoi saperne di più leggi la tabella dei parassiti pericolosi per l'uomo.