Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dermatologia » Rilievo » Rughe sul contorno labbra
E-mail
contorno labbraRughe del contorno labbra, un problema più femminile

Rughe sul contorno labbra, un problema che affligge molte donne e molti uomini, ma che le recenti scoperte indicano essere più un cruccio femminile che non maschile. Analizzando il contorno labbra di un campione misto di uomini e donne, infatti, un gruppo di ricercatori olandesi dello University Medical Center di Utrecht ha stabilito sia la predominanza femminile delle rughe sia la loro possibile causa.

Le rughe del contorno labbra infatti sono più marcate nelle donne per una differenza di distribuzione sul viso delle ghiandole sebacee e anche della vascolarizzazione della zona del contorno labbra.
Gli uomini infatti avrebbero una migliore vascolarizzazione e di conseguenza una migliore irrorazione sanguigna e sebacea, che aiuta la pelle a mantenersi idratata e quindi contrasta la formazione di rughe sul contorno labbra perché da un lato la mantiene più liscia, dall'altro la protegge contro l'attacco degli agenti esterni.

Ci sarebbe tuttavia anche una differenza di muscolatura del contorno labbra  tra uomini e donne: i muscoli facciali delle donne sono più superficiali e questo li pone di fronte a una maggiore tensione. Quante donne, non a caso, induriscono la mascella e arricciano il contorno labbra durante la giornata o tendono a fare una curva verso il basso? 

E cosa può fare una donna per ovviare al fattore vascolare e a quello muscolare e riuscire a contrastare la formazione delle rughe sul contorno labbra, a prevenirle o ad attenuarle? Si sa, il contorno labbra è assieme al contorno occhi una delle zone chiave del viso, che inizia ad apparire meno giovane proprio quando mostra dei segni evidenti in quei punti che invece la donna cerca di evidenziare con il trucco, onde apparire più bella. Sono, insomma, zone molto delicate per l'estetica femminile.


Ma un rimedio contro le rughe del contorno labbra è possibile
, e deve puntare sulla costante idratazione, attraverso l'uso di creme idratanti che, quando la nostra pelle inizia a mostrare i segni del tempo, possono diventare più specifiche. Altrettanto importante, per non peggiorare la situazione e anche a uso preventivo, è evitare che la pelle subisca aggressioni inutili e dannose, come l'esposizione prolungata al sole e al fumo di sigaretta. 

Link utili: 

Vichy Novadiol contorno labbra+occhi

Soluzioni rughe controno labbra - La Roche

Acido ialuronico per rughe contorno labbra

 

 

 

 

 

Articoli correlati