Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dermatologia » Rilievo » cheilite
E-mail
Cheilite:infiammazione delle labbra

labbra affette da cheilite.jpgLe labbra sono una parte importantissima del nostro volto e sono utilizzate sia da uomini sia donne come armi di seduzione, ma quando sono colpite da cheiliti la loro bellezza viene nascosta da questa fastidiosa infiammazione.
Le cheiliti sono infiammazioni delle labbra provocate da diverse cause: infiammazioni, allergie, neoplasie… e possono coinvolgere il vermiglione (parte rossa delle labbra) o la cute periorale (labbra, pelle intorno alle labbra) e raramente anche la mucosa orale. Le più comuni sono:

Cheilite allergica
Si presenta con desquamazioni su tutta la bocca che provocano fastidio, o con taglietti (in caso di infiammazioni più serie) che procurano dolore.
Questa infiammazione è causata da un’allergia ad una sostanza che entrando in contatto con il cavo orale provoca la cheilite. Il prodotto che provoca l’allergia può essere di varia natura, ma generalmente viene identificato tra i prodotti che usiamo quotidianamente come un dentifricio o un rossetto o in cibi che consumiamo spesso come il pomodoro. Le allergie non si manifestano sempre sin da piccoli, ma si può diventare allergici improvvisamente ad una sostanza che abbiamo usato per molto tempo, quindi per identificare ciò che vi ha scatenato la cheilite sarà consigliabile non prendere in considerazione solo ad esempio un lucidalabbra comprato di recente, ma anche il rossetto che usate da anni e soprattutto sottoporsi ai test epicutanei che vi permetteranno di individuare l’oggetto che ha scatenato l'allergia.
Per guarire dalle cheiliti allergiche si utilizzano delle pomate cortisoniche da spalmare sulle labbra
e successivamente vengono adoperate delle creme per le labbra per aiutare il riformarsi dell’epitelio.

Cheilite da mughetto
Infiammazione provocata da un fungo denominato: Candida albicans, presente normalmente nel nostro organismo, ma quando l’individuo è sottoposto a un periodo di forte stress o ad una cura antibiotica le difese immunitarie non riescono a contrastarlo correttamente e il fungo penetra nel sangue e attaccata  il nostro corpo.
Questa infiammazione si manifesta con la comparsa di alcune chiazze rossastre agli angoli della bocca, che provocano prurito e alle volte anche dolore.
Chi è affetto da cheilite da mughetto viene curato con pomate o con farmaci antifungini somministrati per via orale.

Cheilite "perlèche"
Causata dal proliferare dei batteri agli angoli della bocca, si manifesta con il formarsi di piccole croste purulente agli angoli della bocca. Questa cheilite viene curata tramite l’utilizzo di pomate cortisoniche.

Cheilite da cause ambientali
L’esposizione a vento, freddo e sole può far insorgere la cheilite e per evitare il formarsi di questa infiammazione è una buona regola adoperare sempre un burro di cacao per le labbra.

Cheilite virale
Infiammazione che colpisce le ghiandole salivari del labbro inferiore ed è di origine batterica, spesso il virus che causa questa cheilite è lo stafilococco. Per guarire da questa infiammazione vengono somministrati antibiotici.

Il modo migliore per capire quale tipologia di cheilite avete contratto è rivolgervi ad un dermatologo che a seconda del manifestarsi di questa infiammazione saprà indicarvi la cura più idonea per liberarsi da questo fastidioso e antiestetico problema.
 
Approfondimenti
La cheilite
Malattie delle labbra e del cavo orale


 

Articoli correlati