Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dermatologia » Rilievo » Capelli fragili, come ripararli
E-mail
Capelli fragili e che si spezzano, tutti i rimedi per nutrirli

capelli fragiliPrima l'estate, poi i primi freddi dell'autunno e infine l'inverno. Non è proprio un bel periodo per chi ha i capelli fragili, sottili e con la tendenza a spezzarsi. I capelli fragili non tengono la piega, risentono dello stress, dell'aria inquinata, della spazzola che usiamo, dei prodotti e degli shampoo, ma anche di quel che mettiamo nel piatto, ovvero della nostra alimentazione e persino del nostro stato di salute. 

Persone che soffrono di patologie a carico della tiroide hanno ad esempio il problema dei capelli fragili: chi si è sottoposto a un intervento chirurgico, ha un'infezione dermatologica e una carenza nutrizionale a livello di vitamine, sali minerali e proteine, avrà allo stesso modo capelli fragili e dall'aspetto opaco, pronti a spezzarsi e facili a diradarsi.

Vediamo qui tutte le soluzioni per chi ha i capelli fragili.

Capelli fragili, cosa NON fare:
Se hai i capelli fragili e che tendono a spezzarsi, cerca di trattarli dolcemente. Non pettinarli con troppo vigore, o ne spezzerai ancora, non pettinarli da bagnati per districarli, perché il rischio di spezzarli da bagnati è tre volte superiore che da asciutti. Non esporli direttamente al getto bollente del phon, che contribuisce a indebolirli e non lavare i capelli fragili con acqua troppo fredda o troppo bollente. Se hai i capelli fragili vuol dire che tendi anche a perderne molti e a usare cappelli, pinzette, elastici e mollette che favoriscono lo strappo e la perdita. Se puoi, evita anche di metterti in testra troppi prodotti aggressivi e scegline con cura solo alcuni, buttando via gel e lozioni che ti facciano la forfora e balsami che dopo il risciaquo ti lasciano i capelli unti. Se hai i capelli fragili di tipo riccio, evita continue stirature. Se hai i capelli fragili di tipo liscio, evita gli acidi delle permanenti. Una volta lavati, non strizzarti i capelli nell'asciugamano come se fossero corde. 

Capelli fragili, cosa fare:

Pettinali con dolcezza, lava i tuoi capelli con acqua tiepida, tamponali con l'asciugamano e per l'asciugatura tieni il phon ad almeno venti cm di distanza dal capello, partendo dal getto freddo per poi arrivare al caldo. Scegli dei prodotti che siano nutrienti e non aggressivi: uno shampoo da diluire con un po' d'acqua e un balsamo a base di aminoacidi della cheratina. Olio di semi di lino in gocce per le punte. Una volta a settimana fare una maschera nutriente all'olio di jojoba, ad esempio. Volendo un rimedio casalingo per i capelli fragili, una buona maschera può essere fatta con due uova sbattute con due cucchiai di olio extra vergine di oliva, da applicare per almeno mezz'ora prima di lavarli. Un altro rimedio per renderli più lucidi è sciacquarli con acqua tiepida miscelata a mezzo bicchiere di aceto per il risciaquo. Per le spazzole, una a setole morbide per chi ha i capelli fragili di tipo liscio, un pettine a denti larghi per chi ha i capelli ricci.

Capelli fragili, cosa fare dal parrucchiere: oggi in alcuni centri è possibile fare la ricostruzione capillare, un trattamento particolare per chi soffre di capelli fragili, con una lozione a base di cheratina, collagene e calcio lattato a cui segue un lavaggio specifico. 

Capelli fragili, in pillole: esistono oggi degli integratori per bocca a base di zinco, ferro e rame e H biotina per la salute dei capelli. Basta farne un ciclo una o due volte l'anno per un paio di mesi.

Link utili: 

Capelli, strategie anticaduta

La dieta dei capelli sani

Cosa fare per capelli e unghie fragili

Crema ristrutturante capelli fragili all'olio di lino

Prodotti per capelli fragili

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati