Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dermatologia » Rilievo » Biopsia cutanea
E-mail
Biopsia cutanea, l'analisi della cute

intervento biopsia_cutanea.jpgLe patologie a carico della cute sono molto numerose e non sempre un semplice esame clinico può essere sufficiente per capire di quale si tratta, ecco allora che scende in campo la biopsia cutanea.

Questa analisi consiste nel prelievo di una piccola parte della cute interessata dalla patologia che poi viene sottoposta ad un esame dermatopatologico, cioè ad un’analisi compiuta al microscopio.

Pre-esame
Durante la visita dermatologica che il chirurgo effettua prima della biopsia cutanea il medico identifica le porzioni o la porzione di cute da asportare tramite l’utilizzo di occhiali magnificatori e delle luci diagnostiche. Poi segna con un pennarello la parte di cute da asportare e in alcuni casi (ad esempio se il paziente è un bambino) il dermatologo somministra al paziente una sedazione per via endovenosa.

Esame
La biopsia cutanea è un intervento poco invasivo che viene realizzato in anestesia locale all’interno degli ambulatori o studi medici, quindi senza la necessità di ricorrere al ricovero in ospedale.
Esistono quattro tipologie differenti di questo intervento a seconda della porzione di cute asportata e della metodologia con cui viene prelevata:
- Escissionale: in questo caso viene asportata l’intera porzione della cute affetta dalla patologia sospetta.
-Incisionale: viene prelevata una losanga di cute
-Punch: viene estratta una piccola porzione di pelle con un’incisione a cilindro
- Shave: viene asportata un sottile lembo di pelle con taglio tangenziale.
La biopsia cutanea è un intervento che generalmente dura tra i 15 ai 90 minuti, a seconda del lembo di pelle che deve essere asportato e se sono più parti della cute da dover essere prelevate.
Successivamente un medico esperto analizza il lembo di pelle asportato al microscopio per studiare quale sia l’architettura delle cellule che hanno causato l’alterazione cutanea.
Come ultimo passo il chirurgo dermatologico e il dermatologo si consultano per individuare la cura da applicare in base ai risultati dell’analisi.
Per ritirare il referto della biopsia cutanea il paziente deve generalmente aspettare tra i 5 ei 10 giorni.

Post-operatorio
Dopo la realizzazione della biopsia cutanea il paziente non percepisce particolari fastidi, ma giusto una lieve sensazione di tensione nella zona trattata.
Dopo l’intervento il paziente potrà riprendere normalmente la propria vita se il lembo asportato è molto piccolo altrimenti viene prescritto un periodo di riposo di un paio di giorni.

Approfondimento
Biopsia cutanea



 

Articoli correlati