Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Bellezza » Rilievo » Scegliere la crema solare
E-mail
Come scegliere la crema solare

scegliere_creme-solari.jpgDonne e uomini tutti amiamo vedere il nostro corpo abbronzato, ma come ogni cosa c’è la via giusta per farlo ed è importantissimo che la nostra esposizione al sole ci consenta di avere un corpo abbronzato senza rischiare di danneggiare la nostra salute. Quindi la prima cosa da fare quando ci si vuole abbronzare è comprare una buona protezione solare, ma come scegliere la crema solare adatta a noi?

Il fattore più importante da considerare nello scegliere la crema solare è il SPF: valore segnalato sulle confezioni che indica quanto tempo possiamo restare esposti al sole senza rischiare di scottarci o senza rischiare di incorrere in brutti eritemi. Tanto il valore del SPF è alto e maggiormente la creme ci proteggerà dai raggi UVB. Però bisogna anche considerare che il valore SPF 50 di una crema solare non vuol dire che protegga il doppio di una con SPF 20, infatti una crema solare a protezione 50 protegge il 96% e una  a protezione 20 protegge il 90%. Una cosa importantissima da ricordare è che non esistono creme solari a protezione totale!
Spesso sulle etichette al posto della sigla SFP possiamo trovare FP o IP, tutte queste sigle indicano la stessa cosa, il tempo di protezione e una sigla viene adoperata una al posto dell’altra a seconda se si sta utilizzando il metro di valutazione europeo o americano.
Un altro fattore importante da considerare nello scegliere la crema solare è il Water resistant, cioè la capacità della crema di continuare a proteggere la nostra pelle anche dentro l’acqua.
Ricordate sempre che anche se la crema che state utilizzando è una 50, non dovete dimenticare di riapplicarla almeno ogni 2 ore e ogni volta che fate il bagno per assicurarvi di esseri protetti dai raggi UVB e UVA. Inoltre la crema solare deve essere stesa sul corpo almeno mezz’ora prima dell’esposizione al sole.
Quando si sceglie la crema solare la preferenza del livello di protezione della crema solare deve essere fatto a seconda del fototipo a cui la nostra pelle appartiene. Il fototipo è una classificazione della pelle in 6 classi dalla più chiara alla più scura.
Al 1° fototipo appartengono le persone con una carnagione molto chiara, che si scottano facilmente e con lentiggini. A questa classe i medici consigliano una crema solare a protezione 50.
Al secondo fototipo soggetti con pelle chiara che si abbronzano difficilmente è raccomandata una crema tra i 30 e i 50.
Al terzo fototipo persone con carnagione scura, quindi si consiglia di scegliere una crema solare con fattore di protezione tra i 20 e i 30.
Al quarto fototipo soggetti con pelle scura che si abbronza facilmente la protezione indicata è 15.
Al quinto fototipo persone con carnagione molto scura è raccomandata una crema con protezione 10.
Al quinto fototipo soggetti con pelle nera e capelli neri che possono scegliere una crema solare con protezione molto bassa.
Ogni anno ricordatevi sempre di ricomprare la crema solare, anche se quella dell’anno precedente non è finita, perché i filtri di protezione diventano inefficaci.
Inoltre è sempre meglio scegliere per il viso una crema solare con il complesso antirughe perché l’esposizione al sole causa l’80% delle rughe, ed invece è bene evitare quelle con vitamina A perché questa causa il rilascio dei radicali liberi colpevoli dell’invecchiamento della pelle.  
 

Articoli correlati