Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » Altre Sezioni » Lenti da sole
E-mail
Occhiali da soleLenti da sole: cautela nella scelta

Anche gli occhi devono essere tutelati dai raggi ultravioletti del sole, perché la loro dannosità non è solo "un fatto di pelle".
I danni dell'esposizione degli occhi alle radiazioni degli ultravioletti possono andare dalla manifestazione di congiuntiviti e oftalmie fino ad arrivare, nei casi più gravi, alle formazioni di cataratta. 

Nella scelta delle lenti da sole ci facciamo spesso trasportare dai dettami della moda, ma recenti test sugli occhiali hanno evidenziato che il 20% delle lenti da sole in commercio non protegge dagli ultravioletti, mentre la precentuale sale al 60% nel caso delle lenti da sole per bambini.

Inoltre, tra le marche di lenti da sole analizzate, è risultato che non esiste un leale rapporto qualità/prezzo, e che spesso i modelli più costosi sono anche i meno efficaci.

Gli esperti consigliano quindi di acquistare i propri occhiali da sole nei negozi specializzati, che adottano speciali misuratori o fotometri in grado di attestare l'efficacia delle lenti. Da scegliere, manco a dirlo, sono solo le lenti con filtro specifico per i raggi UVA e UVB e protezione ad ampio spettro per le radiazioni.

Le lenti da sole semplicemente oscurate sono inutili o rischiano addirittura di essere dannose al cristallino e alla retina: in caso di dubbi è addirittura meglio non portare occhiali del tutto piuttosto che portarne un paio senza filtro. 

Ancora più cautela dev'essere fatta nell'acquisto delle lenti da sole per bambini, scelta che di solito è fatta con maggior leggerezza nonostante gli occhi dei più piccoli siano particolarmente sensibili.
Ed è per questo che i bambini d'estate dovrebbero andare in giro, non solo con delle lenti da sole appropriate, ma persino con un copricapo. 

Ecco alcuni consigli utili per la scelta delle nostre lenti da sole: 

Acquistare soltanto occhiali a norma con le direttive europee.

Scegliere lenti grandi e larghe, che proteggono meglio dalle radiazioni diffuse.

Non comprare lenti a colorazione progressiva per proteggersi dal sole: gli occhiali migliori sono quelli con lenti color marrone scuro, verde scuro o grigio e superficie antigraffio.

Altrettanto utili le lenti a specchio che riflettono e deviano le radiazioni solari.

Preferire i materiali plastici rispetto al vetro, perchè i primi sono più resistenti e meno pericolosi. 

 

Link utili:

Occhiali da sole. Vari tipi. 

Occhiali e lenti da sole.

 

 

 

Articoli correlati