Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » News Sezioni » Scienziati italiani fanno luce sulle cause di epilessia
E-mail
Una nuova scoperta sulle cause dell'epilessia

Tramite uno studio sui topi, un gruppo di ricercatori italiani ha scoperto che nel corso di un attacco epilettico il cervello rilascia una sostanza chimica per cui i globuli bianchi - cellule immunitarie che avrebbero il compito di proteggere l'organismo da minacce esterne come batteri, virus e infezioni – non rispetterebbero la barriera dei vasi sanguigni.

I leucociti, altresì, si conficcherebbero nei vasi sanguigni avviando un processo di infiammazione che sarebbe legato allo scatenamento di un nuovo attacco.


"Questo meccanismo dell’epilessia non era mai stato indagato in precedenza", spiega la D.ssa Gabriela Constantin dell’Università degli Studi di Verona, tra gli autori della ricerca.


Al momento un trattamento a base di anticorpi monoclonali si sta dimostrando sulle cavie capace di frenare l’invasione leucocitaria. In tal modo si sarebbe ottenuta una drastica riduzione degli attacchi, in alcuni casi addirittura del 100%.


L’epilessia è considerata incurabile, ma con i farmaci nella maggior parte dei casi si è in grado di controllare il disturbo neurologico, anche se talvolta con gravi effetti collaterali. La scoperta fa ben sperare per la produzione di nuovi medicinali.

 

Fonte: Reuters

Articoli correlati