Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » News » Depressione e rischi tumore tra le conseguenze dell'alcol
E-mail
Depressione e rischi tumore tra le conseguenze dell'alcol

Tra le conseguenze dell'alcol il rischio di aumentare le possibilità di soffrire di depressione e disturbi psichiatrici.

Non solo. L'alcol carebbe salire anche le probabilità di tumore.

La prima affermazione giunge da uno studio svolto su 1055 individui dai ricercatori dell'Università di Otago (Nuova Zelanda) ripreso dalla rivista Archives of General Psychiatry.

Tra le conseguenze dell'abuso di alcol, ma anche di un suo consumo moderato, oltre ad una predisposizione alla depressione quasi doppia rispetto alla media, c'è la tendenza a soffrirne in una forma particolarmente grave.

Se questo non bastasse, un altro studio - stavolta ad opera di un'equipe di scienziati ricercatori dell'università di Oxford e pubblicato sul Journal of National Cancer Institute - stabilisce una relazione causale tra alcol e cancro al femminile.

Lo studio, svoltosi per 7 anni su un campione di 1,3 milioni di donne tra i 30 e i 40 anni, prova che tra le conseguenze dell'alcol c'è un aumento di rischio di sviluppare forme di tumore.

Basta un consumo medio di alcol a far potenziali danni.

Ovviamente il rischio sale con l'abuso: cancro al seno, del fegato o del retto, della tiroide, linfoma di Hodkin tra gli altri carcinomi.

Non vi sarebbero marcate differenze nel consumo dei vari alcolici: birra, vino, cocktail...

Nelle donne il problema delle conseguenze dell'alcol sulla salute sarebbe maggiore che per gli uomini. Uomini e donne metabolizzano l'alcol in modo differente.

"Si deve trovare un equilibrio, come in tutte le cose", ha detto il Dott. Philip J. Brooks, che sta indagando il rapporto tra alcol e cancro al National Institutes of Health negli Stati Uniti.


Un po' di vino ai pasti può far bene, ma occorre la dovuta moderazione.

Articoli correlati