Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » Altre Sezioni » Diagnosi di bruxismo?
E-mail
Cause mal di testa
Il mal di testa ha tante cause scatenanti, una è legata alla nostra dentatura. 

Lo stress può manifestarsi in molti modi e anche strani... se vi capita sempre più spesso di avere mal di testa al risveglio e non vi sono cause apparenti per giustificarne la presenza, la causa potrebbe nascondersi in un'attività notturna dei denti: il bruxismo, ovvero il fastidioso digrignamento che può avere anche cause legate alla masticazione scorretta o alla non uniformità dei denti superiori e inferiori. 

Il termine medico bruxismo - di origine greca ed è preso dalla parola che significa brykein stridore di denti - consiste appunto nel digrignamento dei denti, dovuto alla contrazione della muscolatura masticatoria, durante il sonno.

Molte persone non ne hanno mai sentito parlare, ma la condizione è piuttosto comune - secondo il British Dental Health Foundation fino a uno su quattro persone possono avere questi sintomi.

Il bruxismo colpisce uomini e donne allo stesso modo, anche se le donne tendono a cercare un trattamento più spesso rispetto agli uomini. La giuntura tra la parte superiore e inferiore delle mascelle - proprio di fronte alle orecchie - è chiamato temperomandibular comune (per brevi TMJ). Ciò costituisce la cerniera di collegamento tra cranio e parte inferiore del volto.

La mascella è sorretta da da muscoli e ossa separate da un disco di cartilagine, che funge da ammortizzatore. Quando questo si consuma a causa del bruxismo, iniziano dei disturbi alla mascella oltre ai rumorini legati alla masticazione.

Qual è la causa di questo strano fenomeno? 

Lo stress può essere definito come qualcosa che provoca tensione mentale o emotiva ed è un importante fattore di bruxismo - è un fatto noto che l'incidenza aumenta quando le persone sono sotto pressione. Vi è una scuola di pensiero in cui si afferma che si può imparare a far fronte allo stress. Inoltre vi sono delle abitudini che portiamo con noi fino all'età adulta, come quella ad esempio di masticare la gomma, che può causare un sovraccarico di muscoli e infiammare la parete mascellare. Un altro disturbo può essere quello dei denti che non chiudono correttamente tra la parte superiore e quella inferiore. L'ortodonzia può intervenire in un problema di occlusione (il modo in cui mastichiamo), che migliora il funzionamento della mandibola.

L'abuso di anfetamine, il fumo e il consumo eccessivo di alcool e caffeina può aggravare il problema, come farmaci da prescrizione, anti-psicotici e antidepressivi. Ma, come si capisce di avere questo disturbo?

Il lavoro dei denti che digrignano avviene durante la notte e spesso qualcuno che ci dorme accanto può lamentare il rumore tipico di quando i denti si incontrano e creano stridore e quel rumore odioso. Altri sintomi da osservare per comprendere il dolore nella tua mandibola, collo, testa, della schiena e delle tempie:

- difficoltà di apertura o chiusura della bocca, gonfiore o sensibilità della mandibola, mal di testa - specialmente al mattino; dolore le orecchie, con continui rumori e la sensibilità dei denti al caldo e freddo. 
- mal di denti senza apparente motivo; sensazione che i denti o corone sono dolenti e un clic mandibolare alle articolazioni, sono anche sintomi comuni. 

Qualunque sia la causa, i sintomi sono gli stessi - è il disagio che varia da lieve a grave. 
Oltre ai problemi alla mandibola durante la notte - molte persone stringono i denti anche quando ci si concentra su un compito, o sulle attività domestiche, di giardinaggio o altre attività. 

A causa di questo, i muscoli della mandibola diventano molto tesi, e ciò può rendere difficile e scomodo aprire la bocca per a normale dimensioni. Allora, qual è la soluzione?

Per prima cosa è necessario identificare il problema, spesso diagnosticato come sintomi attribuiti a mal di testa, infezioni o disturbi alla schiena. 
Sarebbe opportuno fare dei controlli per appurare il disturbo, ma si può anche intanto avere una auto-diagnosi mediante un dispositivo che misura il grado di attività muscolare durante il sonno. 

Altre soluzioni includono: 
- Consulenza e la terapia di rilassamento; 
- una dieta può essere utile, come gli esercizi correttivi; 
- in alcuni casi lievi anti-depressivi e anti-infiammatori, antidolorifici possono aiutare i muscoli a rilassarsi; 
- alcuni dentisti ora consigliano ai loro pazienti trattamenti di osteopatia. ciò è particolarmente utile se il problema è stato sollevato da una postura scorretta. 
- la sostituzione dei denti mancanti con un ponte per pareggiare il morso; riallineamento dei denti al fine di garantire che soddisfino criteri di uniformità. 

Articoli correlati