Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » News » Bambini e lenti a contatto
E-mail
I Bambini e le lenti a contatto

 

Harry Potter è un mito per i bambini, ma portare gli occhiali come il proprio idolo non fa felici i piccoli.

I bambini preferiscono indossare le lenti a contatto, per lo più morbide. Già a 8 anni.

Un bambino che porta gli occhiali rischia di essere preso in giro dai compagni: "Quattrocchi", è la canzonatura più comune e i bambini proprio non vogliono portarli.

La miopia e i problemi di vista possono - anche se non sempre - essere corretti con le lenti a contatto, anche se - è bene dire - che talvolta l'occhiale resta la soluzione migliore e più pratica.

Uno studio statunitense svolto dall'Ohio State University ha diviso in due gruppi un campione di 484 bambini miopi tra gli 8 e gli 11 anni. A 237 sono stati assegnati gli occhiali, agli altri 247 le lenti a contatto.

Dopo tre anni di osservazione, si è visto che il passaggio alle lentine era stato accolto favorevolmente da tutti, inclusi i bambini per che gli occhiali non avevano alcuna ostilità.

Dalla ricerca, pubblicata su Optometry and Vision Science , è emerso che i bambini amano le lenti a contatto per 3 ragioni principali: le lentine permettono loro di migliorare il proprio aspetto, le capacità atletiche e l'accettazione da parte dei compagni. I bimbi con le lenti sono più soddisfatti di sé e si sentono liberi.

Spiega il Dr. Walline: "I bambini, insieme ai genitori, dovrebbero poter scegliere che tipo di correzione della vista preferiscono".La giovane età non è una discriminante; lo sono invece le caratteristiche oculari del bambino. La scelta fra lenti e occhiali è libera.

Andranno comunque valutati importanti fattori: motivazioni, maturità del bambino, abitudine all'igiene e autonomia. "Ci sono bambini di 6 anni che sanno mettersi le lenti a contatto da soli e 26enni incapaci", continua il ricercatore.

 

Articoli correlati

Le lenti a contatto. Istruzioni per l'uso

Occhi stanchi

Articoli correlati