Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » News » Il vino bianco che ha benefici salutari…
E-mail
Gli scienziati hanno creato un vino bianco che ha proprietà benefiche per la salute come quelle già note del “rosso”.

Il vino bianco "creato in laboratorio" contiene livelli elevati di agenti chimici che agirebbero contro le malattie cardiovascolari. La ricerca è stata condotta presso l’Istituto di Tecnologia israeliana, e riguadra la possibilità di fortificare il vino bianco con composti salutari.


 

Il vino rosso presenta queste proprietà allo stato naturale, concentrati nella “buccia” dell’uva rossa. Il processo di fermentazione rilascia i polifenoli, dando al vino rosso il suo colore e le proprietà antiossidanti.
Contrariamente il vino bianco, che non è ricavato dalla buccia dell’uva, non ha queste stesse proprietà, ma gli scienziati a Technion hanno scoperto che si possono incrementar questi polifenoli anche nel vino bianco, dall'incubazione di uva e alcol (per 18 ore), prima della rimozione della loro buccia. Questo farebbe in modo che anche il vino bianco abbia le stesse proprietà antiossidanti. Binyamina, produttore di vino, ha iniziato con la nuova ricetta a produrre il vino bianco "sano", ed entro la fine dell'anno dovrebbe andare in vendita negli Stati Uniti.