Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Utilità » News » Salute in viaggio: no ad alimenti crudi e bibite ghiacciate
E-mail
W. Pasini, esperto in medicina del turismo, raccomanda ai viaggiatori misure di prevenzione dei virus intestinali e delle patologie batteriche
 

 
Walter Pasini è il presidente della Società italiana di medicina del turismo e il creatore di una disciplina medica che si occupa di tutela della salute dei viaggiatori (Travel Medicine).
All’inizio della stagione estiva, lo specialista ha diretto l’attenzione sulle malattie di origine batterica a cui i viaggiatori sono facilmente soggetti: i virus intestinali e influenzali, le sindromi diarroiche e le intossicazioni alimentari.
Il medico raccomanda a chi sta per partire verso mete esotiche di portare con sé medicinali contro le forme diarroiche e i vaccini contro l’epatite A, il colera e il tifo.
Più in particolare, spiega Pasini, il vaccino contro il colera “è utile e protegge anche dall'E. coli enterotossica”, che causa frequentemente  la cosiddetta diarrea del viaggiatore.
E’ importante scegliere con accortezza i cibi e le bevande ingeriti, preferendo alimenti ben cotti ed evitando frutta e verdura fresca se non puo’ essere sbucciata.
Per quanto riguarda le bevande, è fondamentale accertarsi sempre che l’acqua sia potabile; nel dubbio, è consigliabile bere acqua in bottiglie confezionate ed evitare assolutamente il ghiaccio.
Lo specialista ha inoltre sottolineato l’importanza di proteggersi dalle punture d’insetti, che possono causare l’insorgenza di malattie quali malaria e febbre gialla.
A tal fine, Pasini consiglia di non usare profumi ed eventualmente porre delle zanzariere sopra il letto.

Articoli correlati